Settimocell / Notizie / Guide

Come eliminare account Truecaller

Offerte in anteprima per te

TrueCaller è un’applicazione dotata di un foltissimo database, da cui attinge informazioni ogni volta che ricevi una telefonata: se quel numero è presente nell’elenco, Truecaller ti fornisce l’identità di quella persona/azienda. Tutte le persone che si iscrivono a Truecaller contribuiscono a infoltire sempre di più questo database. Sì, anche tu.

Nel momento in cui hai scaricato l’app infatti, hai concesso con un semplice tap i permessi per accedere alla tua rubrica del telefono e al tuo account Google (o Outlook), sembrerebbe quindi che Truecaller possa prelevare i contatti delle persone che tu hai registrato normalmente sul tuo telefono.

Non devi rimanere così meravigliato quindi se i tuoi dati di contatto sono presenti su Truecaller sebbene tu non l’abbia mai scaricata. Dopo esserti ripreso dallo shock, passa all’azione: cancella immediatamente il tuo numero di telefono dal database di Truecaller.

Per cancellarti completamente da Truecaller devi seguire questi tre passaggi:

  1. Disattivare il tuo account;
  2. Disinstallare l’app dal tuo telefono;
  3. Compilare l’apposita richiesta per cancellare i tuoi dati dal database.

1 – Disattivazione account

Prima di tutto vai sull’app Truecaller (che tu abbia iOS o Android), fai tap su Altro > Impostazioni > Informazioni > Disattiva account.

2 – Disinstallazione app

Ora disinstalla l’app dal tuo device:

Se possiedi un Android devi selezionare l’icona di Truecaller, tenerla premuta e trascinarla nel cestino.
Se possiedi un iPhone devi tenere premuta l’icona finché inizia a vibrare, tocca l’angolo in alto a sinistra dell’icona e quindi tap su Elimina.

3 – Richiesta cancellazione

Dopo aver disattivato l’account e cancellato l’app vai sul sito ufficiale di Truecaller, inserisci il tuo numero di telefono, clicca su “Non sono un robot”.  Fatto! Potrebbero occorre 24 ore prima che il numero venga eliminato.

Trascorse 24 ore, per assicurarti che il tuo numero sia stato cancellato crea un account Google o Outlook creato ad hoc, quindi nuovo e fasullo, completamente farlocco; con questo account registrati a Truecaller e quindi una volta entrato verifica che il tuo numero non sia pi presente.