Settimocell / Notizie / Guide

Come trasferire la rubrica da Windows Phone ad Android

Offerte in anteprima per te

Finora hai usato un device Windows Phone, ma hai deciso di passare al robottino verde? Allora sicuramente, una delle prime cose che vorrai e dovrai fare è il trasferimento dei contatti, di tutti i contatti che hai nella rubrica. Chiaramente farlo manualmente, uno ad uno, è una follia.

In questa guida ti spiego come trasferire la rubrica da Windows Phone ad Android, come trasferirla tramite l’account Gmail oppure altri account che hai, per esempio Libero, Yahoo oppure altri provider di posta elettronica. Ok, iniziamo subito: prendi i tuoi due device!

Puoi trasferire i contatti tramite:

  1. Gmail;
  2. Un account di posta diverso da Gmail, per esempio Libero, Yahoo, ecc.

1. Trasferire i contatti di Gmail

Devi innanzitutto creare un account G Suite e aggiungerlo al tuo device Android:

  1. Sul tuo device Android vai in Impostazioni;
  2. Aggiungi l’account G Suite e segui le indicazioni guidate che ti fornisce il dispositivo. Quando compare il messaggio di accesso all’account, significa che tutti i passi sono stati eseguiti perfettamente;
  3. A questo punto sincronizza i contatti di Gmail con G Suite e saranno trasferiti automaticamente sul nuovo cellulare Android.

2. Trasferire i contatti tramite altri provider mail

Prima di tutto, se non lo hai già, crea un account G Suite.

  1. Apri un browser sul tuo pc;
  2. Accedi al tuo account email (di Libero, Yahoo, ecc.);
  3. A questo punto esporta i contatti in un file CSV e salva il file sul tuo pc (per esempio sul desktop);
  4. Ora apri Contatti Google e accedi al tuo account G Suite. Clicca su Altro > Importa > Scegli File e quindi importa il CSV appena salvato. Clicca quindi su Altro > Trova e unisci duplicati.

Fatto! Prova ad accedere all’app Contatti con l’account G Suite sul tuo cellulare Android e potrai notare tutte le persone aggiunte.