Settimocell / Notizie / Guide

Come collegare smart tv ad internet

Offerte in anteprima per te

Le smart tv sono quelle televisioni in grado di interagire con smartphone, pc e tablet, grazie a una connessione internet, dunque visionare i contenuti online. La prima cosa da fare è verificare che la tua connessione sia abbastanza veloce. In caso contrario infatti, la visione di contenuti online sarà lenta, si bloccherà, sarà fastidiosa.

Se per caso la tua connessione internet è piuttosto lenta, innanzitutto contatta il tuo gestore e chiedi informazioni. Se non si può fare nulla al riguardo, cambia compagnia oppure compra un adattatore wireless smart tv, puoi trovarlo in tutti i negozi di rivenditori informatici.

Adattatore wireless

Se la tua connessione non è sufficientemente veloce, allora compra un adattatore wireless per smart tv nei negozi di informatica. Il costo va dai 15 ai 50 euro. Una volta acquistato, devi inserirlo nello spinotto che si trova sul retro della smart tv.

Grazie a questo adattatore, potrai avere prestazioni migliori rispetto a un collegamento via cavo.

Collegamento

Ecco ora che collegare la smart tv a internet:

  1. Accendi il tuo modem internet;
  2. Sul telecomando premi Impostazioni, quindi Tutte le Impostazioni quindi vai su Wireless e reti > Cablata o wifi > Connettere a rete. Scegli quindi il tipo di connessione (WPS, wireless, quella che intendi usare);
  3. Scegli quindi Connetti.

Una volta collegata la smart tv, un nuovo mondo si apre dinanzi a te: puoi riprodurre i contenuti che hai sul cellulare, che si tratti di foto, video, audio. Oggi quindi non devi più collegare la videocamera alla televisione per vedere i filmati delle tue vacanze: ti basta connettere il cellulare alla smart tv per visionare tutto ciò che vi è memorizzato.

Oltre a questo, grazie alla smart tv collegata a internet puoi anche navigare sul browser e fare ricerche, scaricare applicazioni, personalizzare e potenziare la tua tv.