Settimocell / Notizie / Guide

Tasti Blue&me non funzionano, come risolvere

Offerte in anteprima per te

Oggi ti sei accorto che il sistema Blu&Me della tua Fiat non funziona: se provi a premere il tasto con il logo Windows non succede nulla, il sistema sembra non recepirlo. Non riesci neanche a entrare nel menu, quindi i tasti sembrano non funzionare. Gli altri tasti sono quelli del volume, della funzione SRC, le frecce per cambiare sequenza. Quale di questi tasti non funziona più? Uno o tutti? Lampeggia anche il contachilometri?

Il mancato funzionamento del tasto Windows è molto importante: per esempio, quando inserisci una chiavetta USB con delle canzoni in mp3, la musica parte da sola ma, siccome il tasto Windows non funziona, non puoi entrare nel meni per scegliere il brano o la cartella da riprodurre.

Prima di portare la tua Fiat in officina, vediamo cosa puoi fare.

Reset

Prova innanzitutto a fare un reset. È semplicissimo da re: basta staccare il cavo della batteria e tenerlo staccato per almeno venti minuti.

Attenzione: prima di staccare la batteria, verifica di avere il codice radio (sarebbe il codice di sicurezza, come un PIN). Quando stacchi la batteria e poi la riattacchi, potrebbe chiedertelo (non sempre ma può succedere).

Grazie al reset potrai risolvere gli eventuali problemi software, che si generano con qualsiasi dispositivo. Di solito questo reset risolve il problema.

Reset Proxy

Se staccando e riattaccando la batteria non risolvi, allora recati in un’officina Fiat. Sicuramente procederanno con un allineamento proxy, ossia un reset da computer.

Problema alla centralina

Se né con un reset classico né con il proxy si riesce a risolvere, potrebbe esserci un problema alla centralina. Potrebbe persino essersi “bruciata”, se per esempio hai provato a spegnere e riaccendere più volte e a forzare l’accensione. In questo caso sarà sempre il tecnico dell’officina a darti e informazioni e costi del ricambio. L’operazione di sostituzione della centralina purtroppo non è molto economica: si tratta di un costo di alcune centinaia di euro.