Settimocell / Notizie / Guide

Cosa succede se cancello Whatsapp

Offerte in anteprima per te

Whatsapp inizia a starti stretto? Allora riprendi possesso della tua privacy e cancella Whatsapp. Sappi però una cosa, per cancellare completamente Whatsapp, occorre cancellare sia l’applicazione sia eliminare il tuo account Whatsapp. Se infatti cancelli solo l’app, il tuo profilo rimane attivo, con foto, partecipazione ai gruppi, ecc. Quindi se tu decidessi di riscaricarla, tutto sarà ripristinato come prima.

Se invece cancelli l’uno e l’altro (account e app) vieni completamente cancellato da Whatsapp. In caso di ripensamento quindi, non potrai recuperare più nulla (chat, gruppi, ecc.) a meno che tu non abbia fatto un backup.

Cosa vedono gli altri?

Se cancelli Whatsapp, tutti i tuoi contatti continueranno a vederti. In pratica vedranno il tuo nome nell’elenco dei contatti, però nont i vedranno più online, quindi come se tu ci fossi non entrassi più su Whatsapp.

Esempio: oggi ti cancelli da Whatsapp, il tuo amico continuerà a vederti e come ultimo accesso sul tuo profilo ci sarà la data di oggi. Il tuo amico a questo punto potrà pensare: che non ti colleghi più, oppure hai eliminato Whatsapp.

Mi arrivano i messaggi?

Certo. Considerando che i tuoi amici ti vedono su Whatsapp, possono tranquillamente continuare a inviarti messaggi. Chiaramente, dopo che inviano il messaggio vedranno sempre una sola spunta, che come sai significa messaggio inviato, ma non ricevuto né letto.

Perdo le conversazioni?

Beh, di regola, se cancelli Whatsapp perdi tutte le chat. Ma puoi ovviare a questo inconveniente, se ti interessa. Prima di cancellarti da Whatsapp e disinstallare l’applicazione puoi fare un backup (ossia una copia) delle tue conversazioni e quindi salvarle su una mail o s un altro documento a tua scelta, oppure su un Cloud.

Esco dai gruppi?

Sì. Appena ti cancelli, i membri di quel gruppo vedranno la scritta Tizio è uscito dal gruppo. Se in futuro dovessi di nuovo scaricare Whatsapp, non sarai inserito automaticamente nel gruppo, ma dovrai chiedere di farti aggiungere.

Posso riscaricarlo?

Certo che sì! Se ti cancelli da Whatsapp oggi, domani o tra una settimana, un mese, un anno, puoi decidere di scaricarlo di nuovo. A te la scelta.

 Cosa succede se cancello l’app ma non il mio account?

Per cancellare l’account si fa così: Vai in Whatsapp > Impostazioni > Account > Elimina. Dopo aver eliminato l’account puoi cancellare anche l’app.

E se invece cancelli solo l’app ma non l’account?  In questo caso vengono ripristinate tutte le tue informazioni: foto profilo, chat, gruppi a cui partecipavi, chat, insomma tutto torna come prima. Come se non avessi mai cancellato Whatsapp.