Settimocell / Notizie / Guide

Come togliere suono accensione Huawei Lite

Offerte in anteprima per te

Ogni volta che accendi il tuo Huawei P8 Lite, P9 o P10 inizia il boot sound, ossia il suono di accensione. Se le prima volte ti ha divertito e incuriosito, ora inizia a essere un po’ fastidioso. Se sei dal medico, o al lavoro in ufficio e vuoi riaccendere il tuo telefono, non ti va di sentire ogni volta il suono di avvio, quella musica impertinente.
In questa guida su come togliere il suono accensione su Huawei Lite ti indico due metodi:

  1. Il primo è valido se il tuo smarthpone è rootato, quindi se è sbloccato. Ti servirà un file manager per andare a rinominare il file “responsabile” del suono.
  2. Se il tuo device non è rootato, puoi andare ad agire direttamente nelle Impostazioni del telefono. Se il tuo smartphone è aggiornato alle versioni Android più recenti, questa funzione può essere gestita in maniera semplice e veloce.

Eliminare la musica di avvio spegnimento

Smartphone con root

Se il tuo Huawei ha i permessi di root, devi andare in questa locazione /system/media/audio/animationsounds/bootsound.ogg, qui poi devi rinominare il file. Quindi modifichi il nome, per esempio con bootsoundsilenzio.ogg e non suona più. Per fare questa operazione ti serve un gestore, per esempio File Explorer va benissimo.

In pratica il “trucco” consiste nell’andare a modificare e, di conseguenza, rendere inutilizzabile il file che si occupa di riprodurre la musica di accensione/spegnimento. Una volta rinominato il file, non funzionerà più e quindi il suono sarà disattivato.

Smartphone senza root

Se il tuo Huawei non è rootato, allora vai in Impostazioni > Audio > Tono di accensione > Disattiva.

Se tra i vari toni da modificare non appare il “Tono di accensione”, ma ne appaiono altri come ad esempio “Toni tastierino”, “Toni alla pressione”, ecc., allora significa che devi aggiornare il tuo smartphone all’ultima versione Android. Dopo l’aggiornamento l’opzione ti comparirà.