Settimocell / Notizie / Guide

Come leggere un messaggio eliminato su Whatsapp

Offerte in anteprima per te

Una persona ti ha inviato un messaggio su Whatsapp, però… l’ha cancellato prima che tu lo leggessi! Com’è possibile? In effetti sì, da un po’ di tempo Whatsapp permette di cancellare i messaggi inviati prima che il destinatario li legga. In questo caso, tu saprai che quella persona ti ha scritto qualcosa, perché nella chat apparirà comunque la scritta “Il messaggio è stato eliminato”.

Se la curiosità ti sta mangiando vivo, sappi che c’è un modo per sapere cosa ti ha scritto quella persona, anzi, due. Il primo è quello, banale, di chiederglielo. Ma non saprai mai se quella persona ti sta dicendo la verità. Il secondo, infallibile, ti permette di andare a trovare il messaggio esatto. Vediamo come.

Tutti i messaggi Whatsapp, che tu voglia o no, vengono salvati nel sistema notifiche. Ciò significa che, anche se quella persona riesce a cancellare il messaggio entro 7 minuti o comunque prima che tu lo legga, hai il modo per andare a trovarlo e quindi leggerlo.

Ci sono ben tre metodi per leggere un messaggio eliminato su Whatsapp:

  1. Andando nel sistema notifiche;
  2. Tramite app di terze parti;
  3. Cambiando launcher.

1. Sistema notifiche

Segui questo procedimento:

  1. Vai sulla schermata del tuo smartphone e tieni premuto il dito su una parte vuota, dove non c’è nessuna icona;
  2. Mantieni premuto fino a quando sullo schermo compare questa pagina, fai tap su Widget
  3. Nella nuova schermata che si apre, premi e mantieni premuto su Impostazioni e rilascia l’icona delle impostazioni sullo schermo del telefono: 
  4. Apri quindi le impostazioni, cliccando sull’icona che hai appena spostato sullo schermo e scorri la pagina che si apre, fai tap su Log Notifiche
  5. Finalmente ti apparirà la schermata con tutti i messaggi che ti hanno inviato, anche quelli che hanno cancellato prima che tu li leggessi:

2. App di terze parti

Non sei riuscito a trovare nulla con il Log Notifiche? Allora prova scaricando apposite applicazioni. In questo caso scarica Notification History. Quest’applicazione ti permette di registrare le notifiche e i messaggi che ricevi.

Devi solo scaricare e installare l’applicazione sul tuo cellulare e poi avviarla. Potrai subito entrare nelle notifiche del tuo telefono. Andando a spulciare troverai anche quelle cancellate dal tuo amico.

3. Cambio launcher

L’ultima possibilità è rappresentata dal cambio del Launcher, scarica e installa Nova Launcher, è un launcher che ti permette di fare tante personalizzazioni e, oltre a questo, anche di aggiungere il widget del logo delle notifiche, così: nella schermata della selezione dei widget scegli Attività e poi Log Notifiche. Da qui puoi spulciare tutti i messaggi, anche quelli Whatsapp che ti hanno cancellato.