Gettoni extrasoglia 3 cosa sono e come disattivarli

Hai ricevuto l’ultima fattura proprio in questi giorni e, guardando tra le varie voci di spesa, hai notato anche un addebito per Gettoni ExtraSoglia. Cosa sono questi gettoni extrasoglia e come disattivarli? In questa guida ti spiego innanzitutto di cosa si tratta e cosa fare per non avere più questi problemi in futuro.

I gettoni extrasoglia, sono dei costi che Tre ti addebita quando attivi qualche servizio durante la navigazione su internet. Per esempio, stai navigando su una pagina web e clicchi su un banner, da lì poi devi cliccare su un altro banner per confermare l’acquisto di quel servizio aggiuntivo. Non ricordi di aver mai attivato nulla del genere?

Tre, nel rispetto della Delibera AGCOM 47/13/CIR, offre servizi a sovrapprezzo, come d’altronde tutte le altre compagnie telefoniche. Questi servizi si chiamano WAP Billing e sono servizi che vengono attivati solo con un’azione volontaria del cliente, ossia tramite il click sul banner pubblicitario.

H3G, per aumentare la tutela dei consumatori, ha introdotto una nuova procedura di attivazione, detta “doppia”: in pratica una votla che tu clicchi sul banner, non ti viene subito attivato il servizio, ma vieni collegato a una nuova pagina in cui devi cliccare CONFERMA e ABBONATI. In questo modo si prevengono attivazioni accidentali, non volute.

Quindi, a questo punto, se sulla tua fattura sono stati addebitati questi gettoni extrasoglia, significa che li hai attivati. Puoi disattivarli immediatamente tramite uno di questi tre metodi:

  1. Tramite l’app Area Clienti 3, andando su Opzioni e Servizi;
  2. Tramite il numero di telefono 408530;
  3. Chiamando il servizio clienti al 133 o al 139.