Settimocell / Notizie / Guide

App per riconoscere numeri telefonici sconosciuti

Offerte in anteprima per te

Sei nel bel mentre di una riunione, stai discorrendo con la donna della tua vita, sei a un colloquio di lavoro importantissimo e… all’improvviso il tuo cellulare inizia a squillare. Dai un’occhiata: numero sconosciuto. Decidi di non rispondere. O sì. Se avessi avuto un’applicazione per riconoscere i numeri telefonici sconosciuti, ora non ti saresti fatto tutti questi problemi.

La prossima volta non farti cogliere impreparato: installa sul tuo Android o sul tuo iPhone un app per sapere chi ti ha chiamato, per identificare i numeri che ti telefonano e che tu non hai in rubrica. La maggior parte delle volte si tratta di call center che vogliono proporti l’ennesima offerta. Ma come fai a saperlo? Grazie a queste applicazioni, appena ti arriva una chiamata di un numero che non hai in rubrica, apparirà l’identità di chi ti chiama.

Privati, sconosciuti, anonimi

Innanzitutto facciamo una distinzione tra chiamate anonime e chiamate sconosciute.

Le chiamate anonime sono quelle dove il numero non compare, il mittente lo ha nascosto e le applicazioni che ti indico oggi non servono a identificarlo. In questo caso ti consiglio di leggere come scoprire chi chiama con il privato.

Le chiamate sconosciute invece, sono quelle dove il numero compare, ma non lo hai memorizzato in rubrica. Quindi potrebbero essere scocciatori, oppure call center, oppure qualcuno di importante.

Ecco quindi alcune app utili a riconoscere le chiamate sconosciute.

Sapere chi ti ha chiamato

  • Truecaller, disponibile gratis per iOS e per Android, non devi fare altro che installarla e, nel momento in cui ricevi una chiamata, sul display compare subito l’idendità di chi potrebbe essere. Truecaller inoltre, non solo permette di identificare il chiamante, ma anche di bloccare le telefonare e i messaggi sms indesiderati. Trucaller funziona in modo molto semplice: in pratica tutti gli utenti che si iscrivono creano un database volontariamente, condividendo informazioni relative alle telefonate ricevute (quindi spesso quando si tratta di aziende o call center). Ogni utente inoltre, può decidere di essere ricercabile su Truecaller o meno: puoi farlo anche tu, se vuoi.
  • Caller ID e Blocco disponibile gratis per Android, è anch’essa un’app che fornisce dettagli sul chiamante. Se le informazioni sono disponibili inoltre, mostra foto, email, accout socialdi quella persona o azienda, insomma tutto ciò che ad essa è collegato.
  • Current Caller ID & Block disponibile gratis per Android, è un’app collegata a Pagine Bianche, quindi ti fornisce tutti i nominativi delle persone che risultano sull’elenco. Anche in questo caso puoi bloccare i numeri indesiderati.