Settimocell / Notizie / Guide

No command Android come risolvere

Offerte in anteprima per te

Purtroppo da qualche giorno il tuo smartphone Android presenta un problema all’avvio: provi ad accenderlo si impalla, ossia compare sullo schermo il nome del telefono e poi nient’altro, inizio da capo e così di continuo, senza fermarsi, si spegne e si riaccende.

Se sullo schermo del tuo device appare il robottino verde che giace a terra, allora significa che il cellulare non sta lavorando e al momento è in una sorta di situazione “di riposo”. Vediamo cosa fare in questi casi e quale potrebbe essere il problema. Situazione che molte volte nasce dopo aver aggiornato il sistema.

Nessun comando

Purtroppo questo problema pare che si presenti soprattutto dopo l’aggiornamento di Android. Quindi le cose da fare sono due:

1. Provare a fare un downgrade di Android, ossia riportarlo alla versione precedente. Sicuramente non è il massimo, perchè la versione precedente ha sempre meno funzioni rispetto a una nuova, ma se il prezzo di un Android più aggiornato e di rendere inutilizzabile il telefono, allora tanto vale tornare indietro.

Poi in futuro, quando magari gli sviluppatori di Android risolveranno i vari bug, potrai procedere con l’upgrade. Per sapere come fare, leggi come ritornare alla versione precedente di Android.

2. Reset del telefono. Un’altra soluzione è quella di fare il reset del telefono, ossia il ripristino alle condizioni di fabbrica. In questo caso però, ricorda che tutti i dati presenti nella memoria saranno persi (a meno che tu li abbia già salvati, abbia tu fatto un backup). Chiaramente, siccome il cellulare non si accende, non puoi fare il classico reset tramite le impostazioni, ma devi farlo da spento.

Di solito occorre premere i tasti del volume e quello di accensione, ma per la procedura precisa per il tuo smarpthone ti consiglio di cercare una guida su Google, del tipo ”

3. Potrebbe essere non un problema software, ma hardware. Se quindi con il reset non risolvi, è molto probabile la seconda opzione. Probabilmente la memoria del telefono ha dei settori danneggiati: recati in un centro assistenza per far recuperare il tuo smartphone.