Settimocell / Notizie / Guide

Tecnologia NFC cos’è e come si usa

Offerte in anteprima per te

La connettività NFC (Near Field Communication, ossia comunicazione in prossimità), è un sistema di comunicazione tra dispositivi. Ne sentiamo spesso parlare soprattutto in merito ai pagamenti: grazie a questa tecnologia infatti, quando sei un negozio, al posto di inserire la tua carta id credito o bancomat nel POS, non devi far altro che avvicinare il cellulare.

Tutto così semplice? Più o meno sì, anche se ci sono varie cose che devi sapere in merito al chip NFC che è integrato nei cellulari. Grazie a questo piccolo chip infatti, non solo puoi effettuare pagamenti senza dover prendere la carta id credito e inserire il PIN; ma puoi anche trasferire file, foto e video tra due smartphone, un po’ come avviene con il bluetooth.

Chip

Grazie al chip NFC integrato, i due dispositivi devono essere molto vicini per potere comunicare: praticamente vanno poggiati l’uno sull’altro o comunque tenuti non più distanti di qualche centimetro. La comunicazione avviene grazie a una tecnologia wifi a corto raggio.

Il tuo cellulare supporta la tecnologia NFC? Come scoprirlo? Per saperlo non devi far altro che controllare la scheda tecnica del tuo device, quella cartacea che hai trovato nella confezione di vendita oppure puoi trovare online sul sito del produttore. Quindi se per esempio possiedi un Samsung Galaxy S6 cerca su internet la “scheda tecnica del Samsung Galaxy S6”. Una volta trovata la scheda tecnica, vai nella sezione “Connettività” e se c’è, troverai la scritta NFC.

Un altro metodo ancora più semplice per trovarla è quello di scorrere il dito sulla Home del device, dall’alto verso il basso, in modo da accedere alle Impostazioni rapide: se troverai l’icona con la scritta NFC, allora il tuo smartphone lo supporta.

A cosa serve

02La tecnologia NFC, come detto in apertura, serve a due scopi:

  1. Per trasferire file, foto, video tra due dispositivi. Ovviamente entrambi devono essere dotati di chip NFC. Entrambi attivano NFC e quindi possono iniziare a scambiarsi i file, come con il bluetooth.
  2. Per effettuare pagamenti nei negozi convenzionati. In questo caso occorre che tu abbia un’apposita applicazione sul cellulare e che il negoziante abbia un POS abilitato a questa tipologia di pagamenti. Al momento del pagamento, devi solo avvicinare il cellulare al POS e attendere la conferma del buon fine dell’operazione.