Settimocell / Notizie / Guide

Cosa succede se usi il cellulare in carica

Offerte in anteprima per te

Cosa succede se usi il cellulare in carica? Sono tante le leggende metropolitane che confondono le idee, complici le fake news sensazionalistiche che girano sul web allo scopo di attirare lettori e far credere cose che in realtà non esistono. È il caso del cellulare che non deve essere usato mentre è sotto carica.

Non c’è alcuna verità in tutto questo: puoi usare il cellulare o il tablet mentre è in carica: non ci sarà nessuna conseguenza pericolosa, né tanto meno il dispositivo si caricherà male. Smartphone e tablet non risentono in alcun modo della carica, quindi puoi continuare ad usarli. Chiaramente, se li usi mentre sono in carica, ci vorrà di più per farli caricare, perché usandolo stai già consumando energia.

Caricarlo acceso o spento

La cosa migliore da fare mentre smartphone o tablet sono in carica quindi, è spegnerlo, non per particolari motivi di pericolo, ma semplicemente perché da spento tutte le risorse sono a riposo e quindi il device si caricherà più velocemente. Se non ti va di spegnerlo, ti consiglio di disattivare almeno la rete cellulare o il wifi, perché il modulo internet consuma un bel po’ e potrebbe rallentare il processo di ricarica.

Batteria originale

Attenzione: tutto ciò che ti ho detto vale solo se la batteria del tuo cellulare è originale, quindi se hai un Samsung la batteria deve essere originale Samsung, se hai un iPhone la batteria deve essere originale Apple. I casi di surriscaldamento o addirittura di cellulari che “scoppiano” sono riferibili a situazioni in cui batteria e caricabatteria erano tarocchi! Per la buona tenuta del device e per la tua sicurezza quindi, usa sempre batteria e caricabatteria originali!

Si rovina la batteria del cellulare se rimane sempre attaccata?

Di solito inizi a caricare il cellulare la sera, quando torni a casa dal lavoro o dallo studio e lo lasci in carica tutta la notte? Non è pericoloso lasciarlo in carica per tante ore: gli smartphone e i tablet hanno un sistema di carica intelligente e, nel momento in cui si sono caricati al massimo, anche se sono ancora attaccati alla corrente, il meccanismo di ricarica si sospende automaticamente.