Settimocell / Notizie / Guide

Come girare un video di 90 gradi con iPhone

Offerte in anteprima per te

Hai girato un video bellissimo ma ahime é venuto storto? Quante volte capita di girare un video e questo si vede come capovolto. La soluzione? Girare il video di 90 gradi e quindi raddrizzarlo. Di solito per fare ciò occorre trasferire il video sul computer o Mac e poi usare determinati programmi per ruotarlo. Oggi non ti spiegheremo niente di tutto ciò.

Quello che ti dimostreremo é ancora più semplice: come girare un video di 90 gradi con iPhone, senza dover trasferire i tuoi filmati sul computer: puoi ruotarli in maniera semplice e veloce direttamente sul tuo iPhone, iPad o iPod Touch. Ecco come devi fare per raggiungere l’obiettivo.

iphone_video

Quello che ti serve é l’applicazione Rotate Video HD. Si tratta di un’app non gratis ma a pagamento: comunque il costo é di meno di 1 euro e avere un’applicazione del genere ti sarà molto utile anche in futuro. Quante volte ti capita di girare dei video e poi di volerli ruotare di 90 gradi! Si tratta quindi di un piccolo investimento di cui avrai sicuramente il tuo ritorno.

E ora torniamo a noi: dopo aver scaricato, installato l’app sul tuo iPhone e dato l’OK per la geolocalizzazione, lancia l’app.

  1. Vai quindi su Camera Roll che ti permette di andare nella lista dei video girati. Scegli il video che ti interessa.
  2. Ora, tramite i due pulsanti con le freccette gira il video a destra o a sinistra. in base a come preferisci.
  3. Quando hai raggiunto i gradi che ti interessano clicca su Salva che trovi in alto a destra e scegli PC compatibile in modo che se un domani volessi trasferire il video sul computer, sarà già in un formato compatibile per la visione. Se invece vuoi salvarlo in un formato classico (non per pc), fai tap su Quick.