Settimocell / Notizie / Guide

Android Assistant come funziona

Offerte in anteprima per te

Hai sentito parlare di Android Assistant ma non sai a cosa serve e come si usa? Assistant for Android é un’applicazione che puoi scaricare gratis dal Google Play Store e che ti permette di gestire varie funzioni sul tuo cellulare/tablet, per gestire i processi, disinstallare le app che non usi più e che minano il consumo della batteria.

Insomma, grazie ad Android Assistant, hai la possibilità di migliorare le prestazioni generali del sistema. Il tutto con pochi click e in maniera semplice: non serve essere esperti smanettoni per usarlo! In questa guida ti spiego come funziona.

Zip Android

Android Assistant comprende ben 18 funzioni, attraverso le quali puoi ottimizzare il tuo device monitorando i processi in esecuzione, eliminando la cache, file che non servono, elementi superflui, spostando app dalla memoria interna alla Sd in maniera semplice. Ti permette quindi di fare un uso più oculato delle risorse energetiche di Android.

Una volta installato Android Assistent, non devi far altro che aprirlo e noterai che é diviso in schede. Ecco come funzionano le scheda più importanti:

  • La scheda Monitor riporta tutte le info sulla CPU, la RAM e la batteria. Se fai tap su “Pulizia Veloce”, liberi memoria nel sistema che automaticamente spazzerà via tutti i file inutili e chiuderà le app che in quel momento non servono.
  • La scheda Processo mostra tutti i processi attivi in questo momento. Per chiuderne uno che magari non ti serve, non devi far altro che spuntarlo e fare tap su “Chiusura Selezionate”.
  • La scheda Strumenti comprende la sezione “Controllo Volume” per ottimizzare le impostazioni del volume a tuo piacere; la sezione “Suoneria” per impostare il modo di uso del device; la sezione “Pulizia Cache” per liberare spazio sulla cache.

Infine, grazie al tasto “Assistente avvio” puoi deselezionare tutte le applicazioni che in automatico partono appena accendi il device, rallentando l’avvio, le prestazioni e incidendo negativamente sul consumo batteria. Per deselezionare un’app spuntala e poi fai tap su “Disinstallazione”, seleziona tutte le app che intendi disinstallare e poi fai tap su “Unistall”.

Puoi scaricare gratis Android Assistent dal Play Store. Dopo averlo scaricato e installato, spegni e accendi lo smartphone per rendere effettiva l’installazione. Ti sarà offerta anche la possibilità di installare un widget direttamente sulla Home del tuo device, per un rapido accesso.