Settimocell / Notizie / Guide

Cosa significa Android

Offerte in anteprima per te

C’è un detto che dice “nessuno nasce maestro” ed è proprio vero! Hai comprato il tuo primo smartphone e il mondo di questa tecnologia per te è ancora abbastanza sconosciuto. Partiamo dalle basi per esempio: cosa significa Android, cosa vuol dire Android nei cellulari?

Partire da Android significa partire dalle basi del mondo high tech della tecnologia: leggi questa guida e ti spiegherò di cosa si tratta. In meno di cinque minuti avrai delle buone basi per proseguire con successo questa nuova avventura tra smartphone e tablet!

Android

Android non è altro che il sistema operativo che fa funzionare un cellulare o un tablet. Il sistema operativo è il programma che “gira” sul dispositivo e che quindi ti permette di usarlo. E’ la stessa cosa del sistema operativo sul computer. Per esempio: sul tuo computer hai “Windows” come sistema operativo, ma Windows non è l’unico sistema operativo che può essere installato su pc.

Per esempio ci sono pc che girano con Linux, iOS. Così come ci sono vari sistemi operativi per computer, ci sono svariati sistemi operativi anche per smartphone (e tablet):

  • Android, che è il sistema operativo più diffuso tra dispositivi mobili e che è creato da Google;
  • iOS, che è il sistema operativo che trovi su iPhone e iPad ed è creato dalla Apple;
  • Windows Phone, che di solito trovi su dispositivi Nokia.

Il più diffuso sistema operativo tra cellulare è Android. Perchè? Ora ti insegno un’altra cosa. Android é “open source”: significa che non è protetto da copyright, è liberamente usabile e modificabile da tutti. Ecco perchè Android é così diffuso: chiunque può utilizzarlo, installarlo sui propri cellulari e senza i costi che un sitema operativo protetto da copyright avrebbe!

La caratteristica di open source, permette anche gli sviluppatori indipendenti di lavorarci sopra: così Android è il sistema operativo più studiato e seguito e per molti anche il migliore, essendo personalizzabile al massimo.