Settimocell / Notizie / Guide

Come disattivare overlay schermo Samsung

Offerte in anteprima per te

Possiedi un Samsung Galaxy S6, S7, S8, un J8, un Mini, un Note…poco importa. Alcuni di questi smartphone infatti potrebbero accusare un particolare problema. Ma non preoccuparti, nulla di irrisolvibile, anzi! Si tratta di modificare una piccola impostazione. Prenditi cinque minuti di tempo per scoprire come disattivare l’overlay dello schermo.

Magari hai appena effettuato l’ultimo aggiornamento Android e cosa é successo? Non riesci più a usare le varie applicazioni, in quanto sono state modificate le specifiche autorizzazioni di accesso, per esempio alla gallery, ecc. Cosa fare per sbloccare la situazione?

Samsung Galaxy S4

Come si elimina

Hai provato ad andare nel manu Gestione applicazioni e se tenti di cambiarle, compare il seguente messaggio di avviso: “Overlay schermo rilevato. Se vuoi cambiare questo sistema di autorizzazione, occorre disattivare l’overlay schermo andando in Impostazioni e poi su App”. Ok, magari hai provato a togliere tutte le autorizzazioni a ogni singola app, eppure il problema persiste ancora.

Il problema potrebbe essere generato da varie impostazioni. Ecco alcune delle soluzioni:

  1. Ripristino delle preferenze. Vai in Impostazioni > Applicazioni > Gestione app > Altro > Modifica impostazioni di sistema > Altro > Ripristina preferenze. Spegni e riaccendi il telefono.
  2. Disinstallazione di iSwipe. Se possiedi applicazioni di “pulizia” tipo CleanMaster (volendo puoi scaricarlo da Play Store), fai disinstallare iSwipe e dovresti risolvere. Spegni e riaccendi il telefono.
  3. Disinstallazione di app di terze parti. Prova a disinstallare le app che creano servizi che impattano sullo schermo. Spegni e riaccendi il telefono.
  4. Disattivazione pannello tasti laterale. Sicuramente non é il massimo disattivare i tasti laterali, anche perchè servono in tante occasioni; ma vari utenti segnalano di aver risolto così il problema.

Se il problema persiste, prova a fare un backup e poi un ripristino alle condizioni di fabbrica. Se continua, allora contatta subito il centro assistenza.