Settimocell / Notizie / Guide

Cosa sono le sessioni attive su Facebook

Offerte in anteprima per te

Oggi sei andato sul tuo profilo Facebook e hai spulciato un po’ tra le Impostazioni. Quasi per caso sei andato anche nelle opzioni di “Protezione” e ti sei reso conto che c’è una voce chiamata “Sessioni attive”. Cosa sono e cosa stanno ad indicare? Hai notato che l’informazione é scritta così:

SESSIONE ATTUALE
Luogo: esempio ROMA
Tipo di dispositivo: esempio iPhone.

Di cosa si tratta? Hai notato che sono indicati luoghi sconosciuti, strani, sbagliati?

Facebook iPhone

Come probabilmente hai immaginato, questa sezione di Facebook sta ad indicare:

  • Il luogo dal quale ti sei collegato a Facebook;
  • I dispositivi con cui ti sei collegato.

Facendo tap sul luogo inoltre, puoi conoscere l’indirizzo IP.

Dopodiche c’è una scritta di Facebook che ti dice “se noti un dispositivo o un luogo sospetto, rimuovilo” e subito dopo la lista dei luoghi e dispositivi. Ovviamente, soprattutto per quanto riguarda il luogo, non sempre questa funzione è precisissima.

La cosa che invece deve preoccuparti è la presenza di dispositivi che tu non possiedi. Hai un iPhone e invece nell’elenco c’è un iPhone? Come mai? In questo caso la migliore cosa da fare è quella di chiudere immediatamente la sessione aperta con un dispositivo che non conosci: potrebbe essere che qualcuno si sia collegato al tuo account Facebook senza il tuo consenso! Quindi, fai tap su Termina Attività e la sessione verrà chiusa subito!

Inoltre, se hai notato dispositivi sconosciuti, ti consiglio di indagare: come mai c’è un dispositivo sconosciuto che si è collegato al tuo account Facebook? Fai mente locale: può essere che tu ti sia collegato a Facebook recentemente con il cellulare di un amico? Se sei sicuro di no, allora la cosa migliore da fare per proteggere i tuoi dati, è quella di cambiare subito la password del tuo account Facebook. In questo modo, chi è riuscito a usarla, la prossima volta che tenterà di collegarsi al tuo account rimarrà con un palmo di naso.