Settimocell / Notizie / Guide

Come non superare le soglie internet con i dispositivi Android

Offerte in anteprima per te

Solitamente tutti i gestori telefonici (che si tratti di 3, Wind, Tim, Vodafone, Postemobile o Tiscali), quando stai per raggiungere le soglie internet previste dalle offerte dati ti inviano un messaggio SMS di avviso in modo che tu possa regolarti e non superare il limite fino al rinnovo dell’offerta.

Purtroppo però a volte, sei talmente preso dalla navigazione su internet o da una conversazione su chat che non ti rendi conto che il limite è molto vicino e… zac! Lo superi senza volerlo. Allora come non superare le soglie internet con i dispositivi Android (Samsung, Huawei, ecc.), come bloccare il traffico extra soglie e limitare quindi il consumo dati?

Numero di telefono

Per impostare una soglia oltre la quale si riceve un messaggio e il blocco automatico del traffico internet occorre fare così:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Ora fai tap su Utilizzo Dati
  3. Adesso spunta l’opzione “Connessione dati”, apparirà un’altra opzione che devi spuntare “Limite utilizzo dati cellulare”. A questo punto con il dito imposta il limite dati in MB o GB oltre il quale non vuoi andare, ad esempio così:

1

Fatto! In questo modo potrai controllare sempre il tuo traffico dati e sarai sicuro di non andare extra soglia. Anche perchè quando si hanno delle offerte internet, al giorno d’oggi tra i video Facebook e Youtube è facile raggiungere le soglie e ritrovarsi poi a pagare traffico Extra oppure essere costretti ad attendere il rinnovo della promozione.

Oltre al metodo che ti ho appena spiegato, puoi impostare il limite di utilizzo dati anche tramite un’applicazione: si chiama 3G Watchdog – Data Usage e puoi scaricarla gratis dal Play Google Store. Grazie a quest’app, oltre a tante funzioni interessanti, puoi impostare una soglia dati prefissata e fare in modo che al raggiungimento il telefono disattivi automaticamente i dati mobili, consentendoti di navigare solo in presenza di reti wifi.