Settimocell / Notizie / Guide

Cosa significa LOL

Offerte in anteprima per te

Oggi stavi scrivendo un messaggio su Facebook e all’improvviso il tuo interlocutore ti risponde con queste espressione: “LOL”. Ma cosa vuol dire, cosa significa questo termine che hai incontrato per la prima volta e che, ti assicuro, incontrerai anche in futuro?

Si tratta di un acronimo del linguaggio dei messaggi, che viene usato da moltissime persone per esprimere uno stato d’animo ben preciso. Leggi questa guida e vedrai che anche tu inizierai ad usarlo negli sms, nelle chat e.. anche quando giochi al poker online!

Sms

“LOL” è l’acronimo dell’inglese che sta per “Laughing Out Loud” oppure allo stesso modo: “Lot of Laughs”. Il primo significa “Sto ridendo forte”, il secondo “Un sacco di risate. In pratica quindi LOL è un’espressione che si usa quando qualcuno vuole esprimere simpatia. Se hai detto qualcosa di simpatico, di divertente, che fa ridere, allora probabilmente ti risponderanno con un “LOL”.

In pratica LOL viene usato al posto del classico “Ahahahahahahah”, entrambi indicano la stessa cosa, ma ovviamente Lol è molto più semplice e veloce da scrivere, considerando anche che la L e la O sono due tasti molto vicini sulla tastiera di un pc.

Attenzione però, a seconda del contesto, LOL può avere anche altri significati. Con il tempo infatti, gli internauti hanno fatto evolvere LOL utilizzandolo anche in altre occasioni e per diversi significati:

– “Lots of Love”, per esprimere affetto, letteralmente “Un sacco di amore”;
– “Lots of Luck”, per fare un buon augurio a una persona, letteralmente “Un sacco di fortuna”.

Altri acronimi utilizzati

Probabilmente LOL non rimarrà l’unico acronimo che troverai, ce ne sono altri che sono sempre più utilizzati:

ROTFL, che letteralmente significa “rotolarsi a terra dal ridere”;
ASD, che letteralmente non ha alcun significato, ma viene usato al posto di LOL semplicemente per il fatto che ASD sono vicinissime nella tastiera del pc.

LOL nel 2011 è entrato a far parte dell’Oxford English Dictionary.