Settimocell / Notizie / Guide

Cosa succede se segnali una persona su Facebook

Offerte in anteprima per te

C’è una persona che ti sta dando molto fastidio su Facebook? Allora prima di tutto è consigliabile bloccarla: in questo modo quel contatto non avrà più la possibilità di comunicare con te via Facebook. Non vedrà i tuoi post, non vedrà proprio più nulla di te. Per lei, su Facebook, sarà come se tu non fossi mai esistito.

Come sai già, Facebook offre un’ulteriore possibilità a coloro che sono stati infastiditi da qualcuno: puoi infatti segnalare un contenuto, una persona, qualcuno che ritieni che si sia comportato in maniera spiacevole e scorretta. Cosa succede se segnali una persona su Facebook?

Facebook iPhone

Innanzitutto, per capire il meccanismo offerto da questa possibilità, dobbiamo prima vedere come si segnala qualcuno su Facebook:

1. Vai sul profilo di questa persona e clicca sulla voce Segnala/blocca.

2. A questo punto Facebook ti chiede il motivo per cui intendi segnalare la persona:

– Perchè finge di essere qualcun altro;
– Perchè ti infastidisce,
– Perchè ha violato le regole di Facebook;
– Perchè ti molesta;
– ecc.

A questo punto scegli l’opzione che fa al caso tu. A Facebook arriverà la tua segnalazione. A quella persona invece non arriverà alcuna notifica. Non lo viene a sapere e non se ne accorge in alcun modo che è stata segnalata da te. Ovviamente, se l’hai bloccata, non riuscirà più a trovare il tuo profilo e quindi si accorgerà che l’hai bloccata, ma non potrà dire se l’hai segnalata o no.

A questo punto lo staff di Facebook prende in carico la tua segnalazione. Se la persona ha palesemente violato delle regole, quali per esempio i diritti di copyright o ha pubblicato immagini a contenuto indicibile, è molto probabile che il profilo verrà bloccato.

Ovviamente il tutto è rimesso alla discrezionalità di Facebook, almeno fino a quando non entrano in scena anche le autorità di pubblica sicurezza, ma questo succede chiaramente solo per eventi gravissimi. Negli altri casi, è a discrezione di Facebook decidere cosa fare di un profilo: se dopo un controllo, quel profilo risulta in linea con le regole di Facebook non verrà eliminato. Ma almeno tu l’avrai bloccato e quindi non sarai più infastidito!

Chiaramente, bloccare qualcuno su Facebook non equivale a bloccarlo nella vita reale. Se questa persona ha i tuoi recapiti e continua a importunarti nonostante le tue richieste di cessare quell’atteggiamento, è consigliabile rivolgersi alle autorità e valutare se sia il caso di procedere con una denuncia.

E poi? Dopo che Facebook avrà controllato la tua segnalazione, ti manderà una notifica che ti comunica appunto questa frase “Abbiamo controllato la tua segnalazione su Pinco Pallo”. Cliccando sulla notifica potrai conoscere l’esito della tua segnalazione: se il profilo è risultato contrario alle norme di Facebook oppure se non è stato trovato nulla di male e quindi il profilo rimane attivo.