Settimocell / Notizie / Guide

Come inviare messaggi privati su Twitter

Offerte in anteprima per te

Ormai sei entrato nel mondo di Twitter e, diciamo la verità. forse ti piace anche più di Facebook: messaggi diretti, tweet veloce e brevi, citazioni, é proprio quello che fa per te! Ora però ti stai chiedendo una cosa: come inviare messaggi privati su Twitter?

Come tu ben sai, Twitter è diverso da Facebook: se tu segui qualcuno, non è necessario che costui segua te: tu visualizzerai comunque i suoi tweet. Con questa persona che segui potrai tranquillamente scambiare tweet.

Twitter

Se segui qualcuno infatti, puoi tranquillamente inviargli un messaggio citandolo all’inizio del tuo tweet: ad esempio: “@marlene, che ne dici di una pizza stasera?”. A questo punto Marlene riceve il tuo tweet sul suo profilo. Ma attenzione: il tweet non solo lo potrà leggere lei, ma anche tutti coloro che seguono te e Marlene! Si tratta infatti di un tweet pubblico.

Quindi come si fa a mandare messaggi diretti, privati, che può leggere solo ed esclusivamente il destinatario? Per inviare tweet privati è necessario un requisito: la reciprocità dei contatti. Esatto: per inviare messaggi diretti e privati, occorre che tu sia un suo follower e che la persona sia anche tua follower, altrimenti non c’è nessun altro modo per scambiare messaggi privati.

Per inviarlo fai così:

  1. Loggati su Twitter.
  2. Ora vai nella pagina Twitter della persona a cui vuoi inviare un messaggio privato.
  3. A sinistra, sotto l’immagine profilo del tuo amico, clicca sulla seconda icona blu, quella con la nuvoletta e il + relativa a “Invia un messaggio diretto a”.
  4. Comparirà la sezione dove inserire il messaggio. Scrivilo e poi clicca su “Invia”. Fatto! Il messaggio è stato inviato!

Attenzione: se l’iconcina con la nuvoletta e il + non compare, significa che quella persona non ti segue, oppure tu non segui lei. Dovete necessariamente seguirvi reciprocamente per scambiarvi messaggi privati. Quindi seguilo ed invitalo a seguirti!