Settimocell / Notizie / Guide

Come cambiare ora su iPhone

Offerte in anteprima per te

Quanto conta per te l’ora? Sicuramente tanto, come a chiunque. E il tuo iPhone lo sa. Infatti, ogni volta che ti colleghi a internet, che sia tramite wifi oppure tramite il 3G del tuo cellulare, scarica automaticamente l’ora e la imposta sul tuo iPhone, senza chiederti nulla. Non vuoi più questa impostazione automatica, vuoi essere tu a cambiare l’ora sul tuo iPhone, oppure ti sei accorto che è sbagliata?

Nulla di più semplice: devi solo andare nelle impostazioni di iOS, quindi accedere alla sezione dedicata a data e ora e quindi disattivare l’aggiornamento automatico. In questo modo, solo tu potrai impostare l’ora del tuo cellulare, anche se ti colleghi a internet non verrà più scaricata alcuna ora.

iPhone 6S

  1. Vai su Impostazioni > Generali > Data e Ora;
  2. Adesso disattiva l’impostazione automatica di data e ora. In pratica, con l’impostazione automatica, il tuo iPhone ogni volta che si connette a internet (via wifi o rete cellulare) scarica l’ora e la imposta automaticamente sul device. Disattivando questa funzione, il tuo iPhone non scaricherà più l’ora da internet ma dovrai impostarla tu stesso, manualmente;
  3. Fai tap su Fuso Orario e digita il nome della tua città, per esempio Roma, Milano, Palermo, Napoli;
  4. Fai tap sulla data e l’ora che compaiono e impostale come meglio credi!

LTE iPhone

Chiaramente, se in futuro volessi riattivare il download automatico dell’ora puoi sempre farlo: basta andare in Impostazioni, seguire sempre lo stesso percorso e riattivare la levetta della funzione.

Attenzione: modificando manualmente l’ora potrebbero cambiare anche le impostazioni orarie (per esempio il timer) di alcune applicazioni (prime fra tutti i giochi).