Settimocell / Notizie / Guide

Come smascherare un profilo falso su Facebook

Offerte in anteprima per te

Stai conoscendo una persona su Facebook e pensi che possa essere un fake? I fake non hanno vita lunga. Possono fare di tutto per nascondersi, ma alla fine c’è sempre un modo per scoprire se quella persona che è dietro quelle foto è reale oppure… il profilo è falso. Non è certo bello sapere che qualcuno ti sta prendendo in giro.

Se hai qualche sospetto, ecco come smascherare un profilo falso su Facebook, scoprire l’identità di questa persona e quindi finalmente essere sicuro che si tratta di un fake oppure, nel migliore dei casi, che quella persona è reale e non ti ha assolutamente mentito. Piuttosto sei stato tu ad avere qualche dubbio, che fra poco chiarirai.

Facebook

Usa Stalkscan

Si tratta di un sito internet dove puoi caricare il profilo Facebook di una persona e vedere tutte le sue interazioni, quindi per esempio le foto in cui è stata taggata, i luoghi che ha visitato, i commenti a cui ha messo like; insomma tutte le sue attività. Se noti che questo profilo ha davvero pochissime interazioni, allora potrebbe essere un fake.

Certo, ci sono persone che Facebook lo usano poco, ma se questa persona è spesso online, è piuttosto strano che non interagisca con nessuno o quasi. Al contrario, anche se trovi moltissime interazioni, non significa al 100% che il profilo sia vero: potrebbe essere comunque un profilo falso che una persona usa per fare tutto ciò che vuole su FB. Diciamo quindi che questo servizio può comunque darti un’idea iniziale. Poi devi proseguire con altre ricerche.

Come usare Stalkscan

  1. Vai su Facebook e vai sul profilo di quella persona. Copia la URL di quel profilo, ossia la parte alta a destra:

    Profilo

  2. Adesso vai su Stalkscan, copia la URL nell’apposita sezione e poi clicca sulla lente di ingrandimento:

    Stalkscan

  3. Fatto, quel profilo ora è caricato su Stalkscan. Adesso scendi in basso nella pagina, troverai queste sezioni:

Sezioni

Clicca quindi su ognuna di loro, per esempio su Post per vedere i post di quella persona, su Liked Pictures per vedere le foto a cui ha messo Like, ecc. Insomma per vedere tutte le interazioni su FB di quel profilo.

Scopri se quella foto è di un altro

Molto spesso chi crea un profilo fake, per mettere una foto ne va a rubare una di un altro profilo. Cosa assolutamente non legittima, ma purtroppo ci sono quelli che lo fanno. Per scoprire se quella foto di quella persona gli appartiene realmente o l’ha presa da qualcun altro, fai così:

  1. Salva quella foto sul tuo pc e poi vai su Google Images.
  2. Clicca sul pulsante della macchina fotografica:

    Images

  3. Clicca ora su Carica Immagine e poi su Ricerca tramite immagine:

    Carica

  4. A questo punto Google ti farà vedere tutti i siti in cui quell’immagine è presente. Se quindi quella foto la trovi su un altro profilo Facebook, allora hai beccato un fake.