Settimocell / Notizie / Guide

Brick Android cos’è

Offerte in anteprima per te

Il brick di Android è una situazione particolarmente poco gradita che può capitare a chi maneggia un cellulare senza sapere dove mettere le mani oppure… con troppa sicurezza di sè! Succede infatti a volte che, quando si è sicuri di compiere una procedura giusta, in realtà si sbaglia qualcosa e il cellulare va in brick.

Ma cos’è e cosa significa mandare in “brick” lo smartphone o il tablet? Il brick è una situazione in cui il cellulare è completamente inutilizzabile, a causa di un processo andato male e che ha mandato in tilt il telefono.

Android

Ovviamente è molto difficile mandare in brick il telefono semplicemente cambiando la suoneria oppure cambiando qualche impostazioni del telefono. Il brick è una situazione in cui ci si trova quando, durante l’installazione di una RO; qualcosa va storto o si commettono degli errori.

E’ quindi uno scompenso che si crea quando qualcuno sbaglia a rootare il telefono e installare una ROM. Il root infatti rimane sempre una procedura delicatissime e che necessita la massima attenzione, ma qualcuno non la dedica perchè ritiene di essere ormai troppo esperto e sicuro di sè. ù

A volte però non si tratta di una questione di attenzione: semplicemente c’è stato un errore del sistema e quindi il telefono Android va in brick: a quel punto il device andrà in boot-loop (ossia apparirà la schermata di caricamento e poi partirà automaticamente il riavvio, senza però completare e accendere definitivamente il device).

Spesso per risolvere la questione basta riavviare in recovery il device e ripristinare un backup che, ovviamente, bisogna sempre fare prima di iniziare qualsiasi procedura delicata.