Sky nessun segnale dalla parabola, cosa fare

Segnale Sky assente? A un certo punto la parabola smette di funzionare e non riesci più a vedere i tuoi programmi Sky. Cosa fare per risolvere questa situazione, qual è il problema? Le cause di questo malfunzionamento potrebbero essere le seguenti:

  • Un temporale che sta causando problemi alla linea;
  • La parabola non riesce a puntare il satellite e quindi perde il segnale;
  • C’è un guasto alla parabola, potrebbe essere rotta;
  • Il decoder è rotto.

La parabola si trova fuori casa e quindi, per quanto possa essere riparata, è comunque esposta a freddo, pioggia e neve e quindi può accadere che si guasti. Prima di sostituirla però, fai le seguenti prove, perchè potrebbe trattarsi di un problema solo momentaneo.

sky

TV nera

Se la tv è nera e quindi non si vede niente, effettua questi controlli:

  1. Verifica se il decoder è collegato alla presa di corrente;
  2. Verifica se il decoder è collegato alla tv (tramite cavetto HDMI oppure presa scart).

Schermo nero

Assenza segnale dalla parabola

Il problema potrebbe essere causato da un temporale. Se quindi sta piovendo o nevicando, attendi che la situazione migliori. Dopodiché effettua le seguenti prove:

  1. Spegni il decoder, togli anche la spina della corrente. A questo punto svita i cavi dell’antenna;
  2. Adesso connetti di nuovo il decoder alla presa e avvita i cavi che hai staccato poco fa;
  3. Dopo circa un minuto, accendi il decoder.

Decoder

Test diagnostico

Se il problema persiste, allora effettua il test diagnostico previsto proprio dal decoder. Fai così:

  1. Apri il menu, seleziona Diagnostica e conferma con OK;
  2. Seleziona Test del ricevitore e conferma con OK due volte;
  3. A questo punto il test dovrebbe darti un codice errore che solitamente inizia con 35. Chiama quindi il servizio assistenza Sky comunicando il codice errore preciso.

Se il problema persiste quindi, contatta l’assistenza tecnica Sky: potrà aiutarti a risolvere la situazione nel più breve tempo possibile.

Attenzione: se è in corso un temporale o una nevicata, la cosa migliore da fare è attendere che smetta. Delle volte sono proprio le condizioni meteo avverse che impediscono la presa del segnale.