Settimocell / Notizie / Guide

Come pulire e disinfettare gli auricolari

Offerte in anteprima per te

Si parla spesso della pulizia dei cellulari e dei tablet, ma ancora troppo poco si parla invece della pulizia degli auricolari. Difatti, per l’uso che se ne fa, anche gli auricolari hanno bisogno di una bella pulitina ogni tanto, a causa del cerume che vi si deposita, sia che si tratti di auricolari classici, sia che si tratti degli auricolari In-Ear Apple.

Anche gli auricolari, come tutti i dispositivi tecnologici d’altronde, non durano per sempre. Possiamo però prolungare la loro vita con qualche accorgimento utile. Oggi per esempio ti mostrerò tutto ciò di cui hai bisogno per pulirli, disinfettarli e farli tornare splendidi come se fossero nuovi.

Auricolari

Pulizia classici auricolari

I classici auricolari, come questi che si vedono in foto, non hanno i coni in silicone protettivi, ma una griglia in metallo. La pulizia è quindi semplice, ma bisogna prestare molta attenzione.

Prendi un batuffolo di cotone e bagnalo con un po’ di alcol. Strizza il batuffolo di cotone in modo che l’alcol si diffonda per tutto il batuffolo e non sgoccioli (devi evitare che vada alcol all’interno delle griglie metalliche!).

A questo punto, prendi gli auricolari e strofinali con il batuffolo di cotone. Attenti qualche istante affinchè si asciughino perfettamente.

Pulizia auricolari In-Ear Apple

Togli i coni in silicone e svita le griglie dagli auricolari, come vedi in foto:

In-Ear

A questo punto, immergi le griglie in un bicchiere in cui avrai messo acqua calda e un po’ di detergente che usi per i piatti (basta una goccia). In un altro bicchiere metti i coni di silicone, sempre con acqua e detersivo. Lascia le griglie immerse per una mezzora, senza strofinarle assolutamente: lo sporco si scioglierà da solo; non strofinarle perchè sono molto delicate.

Dopo mezzora, sciacqua sia le griglie che i coni con acqua fredda e con un panno asciuga tutto. Aspetta un’altra mezz’oretta prima di riavvitarle, in modo che si asciughino perfettamente.

Riavvita le griglie, assicurandoti che siano ben posizionate e infine reinserisci i coni in silicone. Fatto!