Settimocell / Notizie / Guide

Le migliori app per tradurre versioni di latino

Offerte in anteprima per te

Problemi con le traduzioni del latino? Gli studenti del liceo lo sanno bene: il latino è una materia davvero ostica, le traduzioni sono tra i compiti più ardui e ricorrere a un dizionario è assolutamente indispensabile. Ma visto che siano nell’era del web, c’è qualche applicazione che possa darti una mano con le tue traduzioni?

Certo che sì: non sono pochi gli sviluppatori che hanno deciso di dedicare il loro tempo ad applicazioni di traduzione. Nella guida di oggi ti mostro le migliori app per tradurre versioni di latino in quattro e quattro otto. Vedrai che questa materia inizierà a piacerti, almeno un po’ più di prima!

Apple Pencil

Google Translate

Non ci avevi pensato? Il classico Google Translate non solo traduce inglese, france, spagnolo e tutte le altre lingue straniere, è progettato per più di 100 lingue diverse e tra queste anche il latino.

Usarla è semplicissimo: collegati a Google Translate, imposta latino come lingua di origine e italiano come lingua di destinazione. Copia o scrivi la tua versione di latino, scrivi le intere frasi e immediatamente il sistema traduce:

Dizionario Traduttore Latino

L’applicazione è disponibile per smartphone e tablet Android e puoi scaricarla gratis da Play Store. Facilissima da usare, ha una schermata in cui accedi subito. Qui puoi scrivere la tua frase in latino e il sistema la traduce automaticamente. Molto utile soprattutto per piccole frasi.

Vocabolario

Nota molto importante, ha anche l’input vocale, quindi non per forza devi scrivere, ma puoi anche dettare il tuo testo. Unica pecca, traduce solo da italiano a latino, da inglese a latino e da latino a inglese, Non c’è ancora la traduzione da latino a italiano.

Vocabolario latino italiano

Ecco infine un’app, sempre per Android, che ti permette di tradurre dal latino all’italiano. Disponibile gratis su Play Store, si tratta di un vocabolario latino che comprende oltre 150 mila parole. Facilissimo da usare: non devi far altro che scrivere una qualsiasi parola latina e l’app ti restituisce tutto ciò che un dizionario potrebbe fare.

Per esempio scrivi “abdictus” e l’applicazione ti restituisce “participio perfetto di [abdico]”.

Traduce anche i numeri romani, quindi se per esempio scrivi “XXV” ottieni la traduzione “25”.

Infine, traduce e declina anche il comparativo di maggioranza oppure il superlativo di un aggettivo.

Latino