Settimocell / Notizie / Guide

Come unire due profili Instagram

Offerte in anteprima per te

Hai due account Instagram e ti sembra completamente inutile tenerne due aperti specialmente se entrambi trattano lo stesso argomento. Un conto è avere un account Instagram dove pubblichi solo foto di ricette e un altro dove pubblichi solo paesaggi di montagna: la divisione ci sta. Altrimenti, la cosa migliore da fare è unirli e quindi gestire tutto da uno.

Nella guida di oggi ti spiego proprio questo: come avere due profili Instagram sullo stesso dispositivo, contemporaneamente. Non devi scaricare nessuna applicazione strana per far ciò: la possibilità di gestire due account è integrata in Instagram stesso. Infine, ti spiego anche come eliminare un account e rimanere solo con quello principale.

Instagram iPad

Contemporaneamente, sullo stesso dispositivo

Prima di iniziare dobbiamo chiarire una cosa: unire due profili Instagram, nel senso proprio di fonderli, non si può. Purtroppo questo non è permesso. Anche perchè se ci pensi bene, se Instagram dovesse affrontare le fusioni avvenute per sbaglio e quindi richiesta di ripristino, sarebbe davvero un disastro. Ecco perchè si tratta di una funziona che quasi mai è ufficialmente supportata. Ma ci sono delle alternative:

1. Account multipli

Instagram ti permette di gestire due account dallo stesso dispositivo, ossia di avere account multipli. Rimangono quindi aperti due account (o più) ma almeno puoi gestirli facilmente. Ecco come fare:

  1. Apri il tuo Instagram e clicca sull’omino in basso a destra:

    Instagram

  2. Adesso clicca su Impostazioni, ossia i tre puntini in alto a destra:

    Instagram 2

  3. Nella schermata che si apre, scorri in basso e clicca su Aggiungi Account:

    Instagram2

  4. Scrivi quindi nome utente e password dell’account che vuoi inserire. Fatto! Ora per gestire i due account, per passare da uno all’altro, devi solo andare su: tuo nome utente nella parte superiore dello schermo > tappare sull’account che vuoi gestire in quel momento.

2. Chiudi un account

Un metodo ancora più semplice per gestire un solo account, per unirli?

Chiedi ai tuoi follower di iniziare a seguirti sul secondo account, informandoli che entro tot tempo questo verrà chiuso. Non solo è un’ottima e semplice idea, ma ti permetterà di farti seguire solo da chi realmente ti interessa. Chi non inizierà a seguirti sul secondo account è evidentemente poco interessato e magari neanche interagiva con te (i cosiddetti seguaci “fantasma”).