Settimocell / Notizie / Guide

Quando collego il pc alla tv non sento l’audio, come abilitarlo

Offerte in anteprima per te

Quando colleghi il pc alla tv non senti l’audio, oppure, l’audio lo senti, ma sempre e comunque dal pc, non dal televisore come vorresti. Non era questo il risultato che desideravi: tu vuoi sentirlo direttamente dalla tv, vuoi trasformarlo quasi in un impianto home theatre, per poter guardare i tuoi video di Youtube, vedere film o semplicemente ascoltare la tua musica preferita.

I problemi potrebbero essere tre:

  1. Non hai collegato il pc alla TV nel modo corretto;
  2. Hai collegato pc e tv, ma il cavo HDMI non funziona;
  3. Hai collegato pc e tv, ma non hai abilitato alcune impostazioni per far riprodurre la voce dalla tv invece che dal pc.

Ecco come risolvere il problema.

TV iPad

Collegare pc a tv: cavo HDMI

I cavi per collegare il pc alla tv sono:

Per Windows

  • Cavo HDMI. Ormai è quasi impossibile trovare un pc fisso o un portatile che non abbia l’uscita HDMI. Un cavo HDMI costa sui 5 euro. Ecco un cavo HDMI: HDMI
  •  Se possiedi un portatile che non ha le porte HDMI ma ha solo porte Mini-HDM Micro-HDMI, puoi usare comunque il cavo HDMI, ma devi usare anche un adattatore come questo, che costa sui 2 o 3 euro:

Adattatore

Per Mac

I Mac hanno l’uscita USB Type-C, quindi devi comprare un adattatore in grado di convertire l’USB Type-C in HDMI, costa sui 15/20 euro, come questo:

Adattatore Type C

Impostazioni

Bene, hai connesso pc e tv tramite cavo, ma ancora la voce si sente dal computer e non dalla tv. Spesso non è che il cavo HDMI (in caso di Windows) o USB Type C (in caso di Mac) non funzioni, semplicemente devi sistemare le impostazioni sul computer e scegliere come uscita audio le casse della tv e non del pc.

Windows

Ecco come risolvere:

  1. Vai su Start di Windows e quindi nel Pannello di controllo.
  2. Ora segui questo percorso: Hardware e suoni > Audio > Gestisci dispositivi audio.
  3. Ora, con il tasto destro del mouse, scegli la voce HDMI o, se compare, il nome della tua Tv (per esempio Samsung) e clicca su Imposta come dispositivo predefinito. Fatto!

Mac

Se possiedi un Mac, segui questo percorso:

  1. Vai su Preferenze di sistema (ossia l’icona dell’ingranaggio che trovi sulla barra Dock);
  2. Vai quindi su Suono e poi nuovamente sulla scheda Suono. Fai quindi due volte clic sul nome del tuo televisore in modo da impostarlo come predefinito per l’audio. Fatto!