Settimocell / Notizie / Guide

Come bloccare le email spam su Google

Offerte in anteprima per te

La tua casella di posta elettronica é letteralmente inondata da messaggi spam. Per tante aziende la tua casella di posta é un obiettivo principale. D’altronde, quando ti iscrivi a qualsiasi sito online, sappi che in molti casi la tua email viene registrata e diventa un bersaglio di spam travolgente per il futuro.

Ci sono due buone notizie: non sei l’unico e per fortuna esistono dei semplici strumenti per bloccare lo spam, ossia email pubblicitarie o semplicemente indesiderate. Nella guida di oggi ti spiego come bloccare queste email di spam e come tenerle organizzate in appositi spazi discreti.

Email

Annulla l’iscrizione

Se ricevi un’email pubblicitaria, é possibile anche disiscriversi. Infatti se apri la mail e vai nella parte bassa, trovi la scritta “Annulla” o “Disiscrivi” o “Unsubscribe” oppure c’è scritto come annullare questo invio:

1

Questo metodo é sempre valido, indipendentemente dal tipo di spam che hai ricevuto: iscrizione a un atelier online, al sito di un cantante, a un sito di cucina.

Contrassegna l’email come spam

In questo modo non solo eviti di ricevere spam nella tua posta in arrivo, ma aiuti anche Google a individuare le email fastidiose:

  1. Apri l’email spam;
  2. Clicca quindi in alto sulla scritta Spam.1
  3. Fatto! Hai contrassegnato quell’indirizzo email come spam: non te le ritroverai più nella posta in arrivo, ma direttamente nella casella Spam.

Usa un’app per riconoscere lo spam

Invece di annullare manualmente l’iscrizione a ogni singolo sito, potresti usare una potente applicazione in grado di riconoscere quali sono i messaggi importanti e quali invece sono soltanto spam. L’applicazione si chiama Mailstorm:

2

L’applicazione é molto semplice da usare: in pratica riconosce da sola quali sono i messaggi pubblicitari e li contrassegna come spam (quindi se in futuro li riceverai, andranno direttamente in spam). In questo modo quindi, non sei costretto a contrassegnare i messaggi come spam uno ad uno: c’é un’intelligenza artificiale che lo fa per te. Purtroppo é a pagamento: i prezzi vanno da 4,95 a 199,95 dollari. Ma iscrivendoti, hai diritto a una prova gratuita da applicare a 5.000 messaggi email. Se nella tua casella hai meno di 5000 messaggi, allora la prova gratuita é sufficiente per dare una bella pulitina.