Settimocell / Notizie / Guide

Dual sim full active significato

Offerte in anteprima per te

Il mondo del dual sim non é tutto uguale: ci sono i DSFA (dual sim full active) e i DSDS (dual sim dual stand by). Qual é la differenza tra i due? Il settore degli smartphone in questi ultimi anni sta conoscendo una crescita esponenziale e anche le tecnologie ad essi correlate si evolvono in maniera galoppante.

Le differenze tra i vari dual sim sono molteplici: il primo fra tutti riguarda proprio la tecnologia utilizzata per la gestione della doppia scheda. Vediamo insieme cosa significa dual sum full active, come funziona e soprattutto quale scegliere per accaparrarsi il migliore telefono più adatto alle proprie esigenze.

dual sim Android

Come funziona

  • DSFA (Dual Sim Full Active);
  • DSDS (Dual Sim Dual Stand by).

Sono le due tecnologie di gestione della doppia scheda, ma con delle importanti differenze.

Nel Dual sim full active il cellulare ha due moduli di rete, ma anche due processori e due antenne. Praticamente é davvero come avere due cellulari in uno: entrambe le sim sono contemporaneamente attive e se ricevi una telefonata su una sim, l’altra risulta libera e puoi decidere quindi di passare alla nuova conversazione rispondendo all’avviso di chiamata.

Diverso é invece il caso del DSDS (Dual Sim Dual Stand by): il telefono ha due slot per le schede sim ma non ha un solo modulo di rete, un solo processore e una sola antenna. Ciò significa che le due schede sono attive contemporaneamente, se però sei impegnato in una conversazione, sull’altra sim risulti occupato oppure con cellulare spento.

La differenza é quindi lampante: i DSFA rappresentano dei dual sim a tutti gli effetti; i secondi invece sono un modo per avere meno ingombro: due cellulari in uno ma con funzioni un po’ limitate.

Infine, la differenza sta anche nel prezzo: i DSFA sono più cari, mentre i DSDS sono più economici. Chiaramente una tecnologia più completa e strutturata come la DSFA richiede maggiore impegno sia in termini hardware che software, Questo fa chiaramente lievitare i prezzi.

I migliori

I cellulari cinesi sono quasi sempre dual sim con tecnologia DSDS (ecco perchè costano poco), ma a volte per i più pretenziosi é possibile anche scegliere un DSFA.

Tra i migliori dual sim full active, da segnalare Huawei Honor 7, Huawei P9 (disponibile anche in versione single sim), Zenfone 2, Meizu MX6.