Settimocell / Notizie / Guide

Come togliere indirizzo email da spam Gmail

Offerte in anteprima per te

Gmail é impostato automaticamente per riconoscere lo spam. Purtroppo però questa volta sembra abbia fatto un piccolo errore: un’email che ti serviva, non riuscivi a trovarla. Ti é balenata l’idea che potesse essere finita in spam. Sei andato a controllare e in effetti eccola lì, in mezzo alle varie email che ti dicono di aver vinto una Ferrari “se clicchi qui” o altri messaggi di dubbia provenienza.

Devi subito correre ai ripari: ecco come togliere un indirizzo email da spam. La guida é fatta per le caselle Gmail: in pratica, tramite qualche veloce passaggio puoi segnalare alla tua casella di posta che quell’indirizzo email da cui ricevi messaggi non é spam, ma qualcosa che ti interessa. In questo modo, se dovessi ricevere in futuro altre email da quella casella, andranno finalmente in Posta in Arrivo.

Email smartphone

Perché alcune email vanno in spam

Per arrivare a una conclusione, prima di tutto dobbiamo capire perchè alcune email vanno in spam. Domanda da un milione di dollari. Non c’é una risposta ben definita, ma di solito i server di posta elettronica (Gmail, Libero, Hotmail, Tiscali, ecc.) sono impostati in modo da capire, in base ad alcune caratteristiche, che quell’email é una pubblicità oppure comunque qualcosa di truffaldino. Insomma, gli assalti di email spam sono abbastanza frequenti e il tuo server email sta solo cercando di proteggerti.

Google solitamente riesce a riconoscere:

  • Pishing;
  • Indirizzi email falsificati;
  • Messaggi vuoti e dubbi;
  • Mittenti non confermati.

Eliminare solo un mittente

Ecco come eliminare un mittente dalla casella di spam e fare in modo che, ogni volta che ti contatta, le sue email vadano in Posta in arrivo e non più in spam:

  1. Apri la tua casella Gmail come fai sempre, quindi inserisci la tua username e password.
  2. Ora vai nell’elenco che trovi a destra della pagina e clicca su Altro

    Spam

  3. Nella tendina che si apre, clicca su Spam

    spam2

  4. Adesso apri l’email che vuoi togliere dallo spam e, in alto clicca su No spam:

spam3

Fatto! Da adesso, quando riceverai email da quell’indirizzo, andranno normalmente in Posta in arrivo e non più in spam.