Settimocell / Notizie / Guide

Come evitare che la mia email sia considerata spam

Offerte in anteprima per te

Perché alcune mie email vanno in spam? Ebbene sì, ormai ne sei sicuro: inizialmente hai notato che non ricevevi risposta alle tue email ed é sopraggiunto il legittimo sospetto. Forse le tue email finiscono in spam nella casella dei destinatari e quindi non le leggono. Il fatto é che la stragrande maggioranza di email che naviga nel web é davvero spam e, chiaramente, gli utenti cercano di difendersi da questa ondata travolgente.

Per fermare questa ondata, molti creano filtri o addirittura comprano dei servizi a pagamento per riconoscere solo le email pure, senza pubblicità o messaggi indesiderati. Tuttavia, se la tua email é legittima ma il destinatario non la riceve, potrebbero esserci alcuni problemi. Ecco allora dei consigli utili per evitare che la tua email sia considerata indesiderata e finisca quindi nella Posta in arrivo, non in quella Spam.

Email

Non finire nello spam

Ecco alcune regole base per evitare di essere contrassegnato come “spammer”:

  1. Evita termini ambigui. Non usare parole che vanno oltre il senso del comune pudore; assicurati di non violare la legge CAM-Spam del 2003.
  2. Usa anche testo puro. Se la tua email comprende anche testo HTML, quando finisci di scrivere il messaggio, fai click sul triangolo azzurro “testo puro” nella parte bassa della zona di digitazione del messaggio.
  3. Non usare immagini troppo grandi. Un messaggio troppo pesante, sebbene ne sia consentito l’invio, potrebbe essere contrassegnato come spam;
  4. Evita troppe incitazioni al click. Non riempire la tua email di “Clicca qui”, “Iscriviti”, “Abbonamenti”. Di questi link ne bastano uno o al massimo due.
  5. Non allegare troppi file. Un a mail troppo pesante e con troppi allegati, potrebbe essere contrassegnata come spam.

email

Sappi che comunque non puoi forzare le persone a ricevere le email o a controllare come percepiscono un messaggio che hanno contrassegnato loro stessi come spam. Puoi controllare solo i suddetti fattori, che portano la tua email a essere contrassegnata come spam, ma non molto di più.