Settimocell / Notizie / Guide

Cosa succede a Facebook quando muori

Offerte in anteprima per te

Non c’è nulla di male nel pensare alla morte: fa parte della vita stessa. E lo sa anche Facebook. Il noto social network infatti, prevede la gestione del profilo anche dopo il passaggio a miglior vita. Sta a te decidere cosa vuoi fare del tuo account una volta che sarai morto. Hai tre possibilità:

  1. Non fare nulla. Nel momento in cui tu non ci sarai più, il tuo profilo rimane così com’é. Quindi rimangono gli stessi amici, gli stessi post. E’ come il profilo di una persona viva e nessuno potrai pi accedevi, a meno che abbia la tua password.
  2. Chiedere a Facebook di chiudere il tuo account e quindi eliminarlo per sempre dal social network.
  3. Nominare un erede, che gestisca il tuo account.

Ma prima di tutto passiamo alla domanda principale.

Facebook Windows Phone

Come fa Facebook a sapere che sono morto

Innanzitutto Facebook non può sapere che sei morto. E ovviamente non puoi essere tu ad avvisarlo. Se quindi hai deciso di mantenere la tua presenza sul social network, hai due possibilità:

1. Chiedere a Facebook di eliminare il tuo profilo. In questo caso, Facebook ovviamente non viene a sapere autonomamente che tu sei morto. Il tuo profilo viene chiuso solo nel momento in cui un tuo parente contatta lo staff di Facebook per chiederne la rimozione. Quindi, tu dai ora a Facebook la tua autorizzazione, quando sarà poi il momento, un tuo parente potrà contattare Facebook e chiedere la rimozione del tuo profilo. Al tuo parente sarà chiesto il certificato di morte o altro documento attestante il decesso.

Qui trovi la procedura per chiedere l’eliminazione dell’account al tuo decesso.

3. Trasformare il tuo profilo in “commemorativo”. Un profilo commemorativo é molto simile a uno classico. Semplicemente, accanto al nome appare la scritta “In ricordo di”, per esempio quindi, il profilo “Mario Rossi” si trasforma in “In ricordo di Mario Rossi”. In questo caso, devi nominare un erede, ossia una persona (il suo account Facebook) che, quando non ci sarai più, avviserà Facebook e gestirà il tuo profilo. Gestire il tuo profilo non significa che potrà postare stati o altro, potrà solo accettare eventuali nuovi amici e poco altro.

Qui trovi la guida su come nominare un contatto erede. La persona prescelta viene avvisata di essere stata nominata tuo erede.