Settimocell / Notizie / Guide

Come capire se l’iPhone ha un virus

Offerte in anteprima per te

Come capire se l’iPhone ha un virus? E’ vero che ci sono device che sono particolarmente resistenti da parte degli attacchi informatici. Ma la certezza assoluta é davvero difficile. Il mondo dei malware e trojan di ogni tipo é in continua espansione e i virus diventano sempre più potenti e in grado di penetrare anche i dispositivi più difficili.

Il sistema operativo Android é chiuso e quindi inaccessibile a terzi. Tuttavia se il tuo iPhone/iPad é jailbreakkato, queste porte sono state aperte e, potenzialmente, il tuo device corre maggiori rischi di essere intaccato da programmi malevoli che girano in rete. Ecco come controllare e come eliminare eventuali virus presenti.

iPhone

Se hai jailbreakkato il tuo device e quindi hai installato Cydia, la migliore cosa che puoi fare é quella di scaricare il tweak iFile, sempre da Cydia ovviamente. Si tratta di uno strumento molto utile che ti permette di verificare la presenza di virus sul tuo device.

Dopo aver scaricato iFile aprilo e ti si aprirà una schermata in cui puoi spulciare tra i vari file e cartelle presenti sull’iPhone, in maniera molto semplice, simile a un pc.

Quindi vai su questo itinerario Library/MobileSubstrate/ DynamicLibraries e, nella cartella appena trovata devi verificare se c’é il file Unfold.dylib. Non l’hai trovato? Allora puoi stare tranquillo: significa che il tuo device non é stato infettato da alcun virus.

Se invece trovi questo file, allora significa che il sistema é stato infettato. Devi togliere subito questo file. Come fare? Devi avere un po’ di pazienza: occorre togliere da Cydia tutti i twaek scaricati perché non sai con precisione quale sia quello infetto. Quindi reinstallali uno ad uno e dopo ogni reinstallazione controlla allo stesso modo appena spiegato se il file compare di nuovo. Appena appare, saprai qual era il tweak infetto e quindi potrai immediatamente disinstallarlo e non usarlo mai più.