Settimocell / Notizie / Guide

Se segnalo una persona su Facebook, non lo viene a sapere

Offerte in anteprima per te

Segnalare su Facebook è anonimo? Se segnalo una persona su Facebook se ne accorge, quali sono le conseguenze della segnalazione? Sono queste le domande che sicuramente ti stai ponendo, ora che vorresti segnalare un profilo sul social network. Come tutti sanno infatti, Facebook offre la possibilità di segnalare qualcuno, in vari casi, per esempio quando:

  1. Pubblica delle foto o dei post che sono inappropriati;
  2. Finge di essere qualcun altro, tipico caso degli account fake;
  3. Ti infastidisce;
  4. Condivide post offensivi.

Facebook iPhone

Cosa succede

Nel momento in cui tu segnali una persona, Facebook prende in carico la tua richiesta. Quindi analizza il profilo o il singolo post di quella persona e decide se rispetta o meno le regole del social network. Se in effetti questo profilo ha fatto qualcosa di grave, può essere sospeso.

Ma quella persona, sa che sei stato tu a segnalarlo? Assolutamente no. Le segnalazioni su Facebook sono anonime. La persona saprà che qualcuno lo ha segnalato, questo sì, ma non saprà che sei stato tu. La segnalazione è quindi anonima.

Facebook iPhone

Inoltre, dopo che Facebook avrà controllato quel profilo, ti invierà un messaggio, nel quale ti dirà se quel profilo in effetti è contrario alle linee guida oppure no, e le eventuali altre azioni che puoi intraprendere (per esempio bloccarlo o eliminarlo dai tuoi amici).

Quella persona quindi, non saprà con certezza chi lo ha segnalato, però potrebbe immaginarlo. Se per esempio avete avuto una discussione proprio ieri e oggi si ritrova il profilo segnalato, è chiaro che potrebbe pensare a te. Ma non potrà mai averne la certezza assoluta, perchè appunto Facebook lo avviserà solo della segnalazione ricevuta, ma non da parte di chi.