Settimocell / Notizie / Guide

Quanti Giga consuma una partita di calcio in streaming

Offerte in anteprima per te

Sei fuori casa, per esempio in vacanza e non hai con te il tuo pc e il tuo wifi? Allora dovrai usare la connessione internet del tuo cellulare (a meno che, ovviamente, tu vada in un hotel dove è compreso anche il wifi). Guarda caso, proprio questa sera c’è una partita di calcio della tua squadra preferita. Allora, ti stai chiedendo quanti Giga consuma una partita di calcio in streaming.

Le piattaforme per vedere le partite di calcio sono svariate: Sky Go, Mediaset Premium, per esempio. E puoi vedere le partite da qualunque dispositivo Android oppure dal tuo iPhone o iPad, purchè chiaramente tu abbia una connessione internet attiva, che sia wifi o rete cellulare. Ecco allora tutto quello che devi sapere riguardo i consumi.

Premium Calcio

Sky Go o Mediaset Premium

Le piattaforme più utilizzare per vedere le partite di calcio in streaming sono Sky Go e Mediaset Premium. Il consumo di Giga non è sempre uguale ma da dipende da due fattori molto importanti:

  1. La durata del video. E’ chiaro che più un video è lungo, maggiore è il consumo di Giga. In questo caso c’è poco da dire: non esistono partite corte o lunghe, tutte durano all’incirca 90 minuti. A meno che si tratti di particolari campionati dove sono ammessi i supplementari e quindi i tempi si allungano.
  2. La qualità del video. Un video in bassa qualità consuma molto meno di un video in HD (altà qualità).

Attenzione: il consumo non dipende dal gestore (Tim, 3, Vodafone, Wind, ecc.) ma dai parametri appena esposti. Quindi il consumo è lo stesso per tutti i gestori.

Tim-Vodafone-Wind-3

Quali sono allora i consumi, più o meno?

Considerando una durata di circa 90 minuti e che la qualità delle partite proposta da Sky Go e Mediaset Premium è in HD, il consumo si attesta a circa 1,5 GB di traffico per partita. Volendo potresti disattivare la qualità HD, per consumare circa la metà, però non sarebbe la stessa cosa: una partita è bello vederla in altà qualità per cogliere ogni movimento e ogni singola sfumatura del gioco nel migliore dei modi.