Settimocell / Notizie / Guide

Cosa vuol dire adsl fuori rete Fastweb wholesale

Offerte in anteprima per te

Hai deciso di attivare un’offerta ADSL e vorresti affidarti a Fastweb, considerando che si tratta di un gestore che offre un servizio davvero interessante e una velocità a dir poco eccellente. Chiaramente, per poter sfruttare al massimo le potenzialità di questo gestore, è necessario che nella tua zona ci sia copertura di Fastweb. Quindi ti sei informato e la tua zona è “fuori rete Fastweb” detta anche “rete wholesale”. Cosa significa?

Allora, prima di tutto dobbiamo chiarire una cosa: non tutti i gestori arrivano ovunque. Prendiamo il caso di Fastweb, quando controlli la copertura della rete, ci sono due tipologie:

  1. ULL. Significa Unbundling Local Loop e, nello specifico, vuol dire che la tua zona è coperta dalla rete Fastweb! Quindi puoi attivare qualsiasi offerta, anche quella più veloce, la Fibra ottica per esempio. Tutti i servizi sono raggiunti!
  2. Wholesale. Significa che purtroppo la tua zona non è raggiunta dalla rete Fastweb.

Fastweb

La tua abitazione è raggiunta dalla linea

Quando verifichi la copertura rete, il sistema ti dice:

  1. La tua abitazione è raggiunta dalla linea ULL. Bene, sei pienamente raggiunto da Fastweb;
  2. La tua abitazione è raggiunta dalla linea adsl fuori rete Fastweb. Significa che sei in Wholesale: la tua zona non è raggiunta dalla rete Fastweb. Ma puoi comunque attivare un’offerta Fastweb. Il gestore infatti, si “appoggerà” a un altro (di solito a Telecom/TIM).

Purtroppo però, se la tua zona è fuori rete, non è sicuro che potrai attivare tutte le offerte previste da Fastweb. Tutto dipende dal gestore che arriva a casa tua e su cui Fastweb si appoggia. Se per esempio a casa tua arriva Tim 20 Mega, allora con Fastweb puoi attivare al massimo un’offerta che propone 20 mega di velocità, non di più.

Telecom Fastweb