Settimocell / Notizie / Guide

Come disdire abbonamento di una chiavetta internet 3

Offerte in anteprima per te

Pocket Cub, Web Cube, Web Light, Tre Dati Plus… hai attivo un abbonamento internet con chiavetta, ma hai deciso di disdirlo? Vediamo allora la procedura che devi seguire per effettuare correttamente la disdetta del tuo contratto per non dover pagare più il canone previsto e allo stesso tempo non incorrere in spiacevoli sorprese (tipo i tanto temuti costi di penale).

Di seguito quindi troverai:

  • La procedura di disdetta (ti parleremo sia del modulo di disdetta che del numero verde dedicato;
  • Le info sulle conseguenze.

Tre

Modulo disdetta Tre pdf

In passato, per comunicare la volontà di disdire un contratto di abbonamento, occorreva inviare un apposito modulo, da compilare con i seguenti dati:

  • Nome dell’intestatario della sim e suoi dati anagrafici;
  • Numero del contratto;
  • Espressa richiesta di disattivazione.

Tre ha stabilito una nuova forma di disattivazione: non devi più inviare un modulo di disdetta ma telefonare al numero verde dedicato e poi inviare una PEC di disdetta.

Numero verde

Come sottolineato dall’articolo 21.2 delle “Condizioni generali di contratto”, puoi disattivare il tuo contratto in qualsiasi momento, dando un preavviso di 30 giorni.

Esempio: se tu vuoi disattivare il contratto il 30 settembre, allora devi comunicarlo a Tre entro il 30 agosto.

Sempre come sancito dall’articolo 21.2, per esercitare il tuo diritto di disattivazione, devi telefonare al numero verde 800 179 797. Dovrai registrare la tua comunicazione di disdetta e riceverai un numero pratica, che Tre ti invierà anche via messaggio sms.

Questo numero pratica (codice univoco), dovrai inviarlo anche alla mail servizioclienti139@pec.h3g.it

Quindi, ricapitolando, per disattivare un abbonamento dati, devi:

  1. Chiamare il numero verde 800 179 797;
  2. Registrare la tua volontà di disdetta;
  3. Ottenere, dopo la registrazione, il codice pratica;
  4. Inviare il codice pratica via email (PEC) all’indirizzo servizioclienti139@pec.h3g.it.

Ecco l’articolo 21.2 di Tre che indica queste informazioni:

1

Attenzione: prima di disdire, leggi il tuo contratto per vedere la scadenza. I contratti infatti possono durare uno o due anni e in caso di disdetta anticipata, Tre può addebitarti un costo. Inoltre, se il tuo cellulare o chiavetta erano in comodato d’uso, devi restituirli a Tre. Leggi il tuo contratto per conoscere le modalità di restituzione, oppure chiama il servizio assistenza.