Settimocell / Notizie / Guide

Come collegare il cellulare all’autoradio stereo

Offerte in anteprima per te

Lo sapevi che è possibile collegare il tuo smartphone, che sia un Android oppure un iPhone, direttamente allo stereo della tua macchina? Proprio così: in questo modo, se per esempio ricevi una telefonata sul cellulare, esse viene trasmessa anche dallo stereo e quindi non hai bisogno di tenere il cellulare vicino all’orecchio, con chiari vantaggi in termini di sicurezza quando guidi.

Oppure, per esempio, se sul tuo cellulare hai delle canzoni che ti piacciono moltissimo e non hai ancora fatto in tempo a trasferirle su un CD, puoi collegare il telefono all’autoradio e sentirle al volume delle casse auto, sicuramente più importante rispetto a quello del cellulare. Ecco allora tutti i passi da seguire: vedrai che è molto più semplice di quanto pensassi!

supporto-auto1

Bluetooth

Se la tua macchina è dotata di bluetooth, allora non ci sono problemi: devi solo accendere il bluetooth della macchina, accendere poi il bluetooth del tuo smartphone e il gioco è fatto: il telefono noterà che nelle vicinanze c’è un altro bluetooth (quello della macchina) e potrai collegare i due dispositivi con un tap. Semplice vero?

Se invece la tua auto non è dotata di bluetooth, allora quello che it serve è un cavo AUX, che è una specie di cavo USB, ma più particolare.

Cavo AUX

Puoi comprare un cavo AUX nei negozi online, oppure presso qualsiasi negozi di apparecchiature elettroniche (per esempio da Euronics, Mediaworld, ecc.). Il costo è davvero irrisorio: si tratta di circa 4 o 5 euro.

1

Il collegamento è davvero semplice da effettuare: un’estremità del cavo devi inserirla nell’entrata AUX dell’autoradio e l’altra nell’ingresso auricolari dello smartphone.

Ora devi accendere lo stereo, posizionarlo su AUX (come quando metti un CD e devi quindi mettere in AUX) e a questo punto telefono e autoradio sono collegati. Ogni cosa che accade sul tuo smartphone viene subito riprodotta sullo stereo della macchina. quindi se vuoi ascoltare una canzone Mp3, Mp4, una canzone da Youtube, oppure semplicemente ascoltare una telefonata e interagire tramite lo stereo dell’auto.