Settimocell / Notizie / Guide

Usare Blackberry come modem per Pc, configurazione

Offerte in anteprima per te

Prima o poi capita a tutti di aver bisogno di un computer e di una connessione internet. Ma ahimè, non sempre si ha un modem oppure una connessione wifi a disposizione. Se hai con te il tuo Blackberry, allora, non c’è nessun problema: puoi usarlo come modem. Non è per nulla difficile configurarlo.

Ecco tutto quello che ti serve:

  • Il tuo Blackberry;
  • Il cavetto internet USB che hai trovato nella confezione di vendita del Blackberry;
  • Il software Desktop Manager installato sul tuo pc. Il software lo trovi nel CD che era nella confezione di vendita del Blackberry. Se hai perso il CD, puoi scaricare da qui il software per Windows e da qui quello per Mac.

Blackberry Q10

Windows e Mac

Dopo aver scaricato sul Pc il Blackberry Desktop Manager, segui questi passi:

  1. Prendi il cellulare e collegalo al computer tramite il cavetto USB;
  2. Collega il tuo Blackberry a internet;
  3. A questo punto, dovrebbe aprirsi automaticamente il Desktop Manager. Attendi qualche istante. Se non si apre in automatico, allora aprilo manualmente andando nei Programmi del pc;
  4. Ora, sempre sul pc, clicca su Strumenti (nella parte sinistra in alto), poi su Avvia Internet Mobile. Se è la prima volta che ti connetti, allora clicca il tasto Aggiungi sotto la dicitura Profili e quindi fai click su configurare un nuovo profilo tramite APN (o punto di accesso) corretto. Scrivi il nome della tua compagnia (es. Tre, Wind, ecc…) e, come punto di accesso, i seguenti in base al tuo gestore. Per Vodafone devi inserire il punto di accesso: mobile.vodafone.it. Per Wind: internet.wind.it. Per Tim: ibox.tim.it. Per Tre: tre.it. Lascia le altre sezioni vuote e quindi clicca su OK.
  5. Ora, il collegamento dovrebbe essere andato a buon fine. Sul display del cellulare compare la scritta “Modalità modem abilitata”.

Attenzione: prima di usare il tuo Blackberry come modem, ricorda che tramite pc si consuma molto più traffico che da mobile, per cui verifica di avere sul tuo Blackberry una buona offerta internet, con un bundle generoso di Giga.