Settimocell / Notizie / Guide

Come creare una password alfanumerica per iPhone

Offerte in anteprima per te

Agli inizi, per impedire l’accesso ad estranei sul tuo iPhone, ti bastava inserire il PIN, un semplice codice numerico composto solo da 4 cifre. Questo codice poi è diventato “più grande” e le cifre da inserire dovevano essere 6. Purtroppo però, i malintenzionati diventano sempre più assidui nella ricerca di tecniche per vìolare i dispositivi altrui e così, finalmente, è arrivata anche per iOS la possibilità di inserire una password alfanumerica.

Molti infatti non lo sanno, ma con le ultime versioni di iOS è stata introdotta questa possibilità: in questo modo, puoi proteggere il tuo device con una chiave più sicura e difficile da decifrare. Ecco la procedura completa su come creare e impostare una password alfanumerica su iPhone. Chiaramente, la procedura è valida anche per iPad e iPod touch.

iPhone 7

Esempio

Ecco come impostare una password alfanumerica e un esempio:

  1. Dalla Home del tuo dispositivo, vai in Impostazioni e quindi su in Touch ID:

    1

  2. A questo punto ti viene chiesto il tuo codice PIN, inseriscilo:

    2

  3. Bene, ora nella nuova schermata clicca su Cambia Codice, inserisci di nuovo il tuo attuale PIN e, nella pagina che si apre per impostare il nuovo codice, cicca su Opzioni Codice:

    4

  4. Scegli quindi Codice alfanumerico personalizzato e quindi inserisci quello che vuoi come password: lettere, numeri e se vuoi anche simboli. Per esempio: fd89r6

Il tuo iPhone ti consiglierà di usare il nuovo codice anche come password di iCloud (per il Portachiavi). Non è una scelta obbligata: puoi decidere tu se mantenere quello che hai già su iCloud oppure sostituirlo con la password alfanumerica appena creata.

Ora fai una prova: chiudi il tuo iPhone e vedrai che, in fase di sblocco compare una tastiera completa e non solo con i numeri.