Come creare una password alfanumerica per iPhone

Agli inizi, per impedire l’accesso ad estranei sul tuo iPhone, ti bastava inserire il PIN, un semplice codice numerico composto solo da 4 cifre. Questo codice poi è diventato “più grande” e le cifre da inserire dovevano essere 6. Purtroppo però, i malintenzionati diventano sempre più assidui nella ricerca di tecniche per vìolare i dispositivi altrui e così, finalmente, è arrivata anche per iOS la possibilità di inserire una password alfanumerica.

Molti infatti non lo sanno, ma con le ultime versioni di iOS è stata introdotta questa possibilità: in questo modo, puoi proteggere il tuo device con una chiave più sicura e difficile da decifrare. Ecco la procedura completa su come creare e impostare una password alfanumerica su iPhone. Chiaramente, la procedura è valida anche per iPad e iPod touch.

iPhone 7

Esempio

Ecco come impostare una password alfanumerica e un esempio:

  1. Dalla Home del tuo dispositivo, vai in Impostazioni e quindi su in Touch ID:

    1

  2. A questo punto ti viene chiesto il tuo codice PIN, inseriscilo:

    2

  3. Bene, ora nella nuova schermata clicca su Cambia Codice, inserisci di nuovo il tuo attuale PIN e, nella pagina che si apre per impostare il nuovo codice, cicca su Opzioni Codice:

    4

  4. Scegli quindi Codice alfanumerico personalizzato e quindi inserisci quello che vuoi come password: lettere, numeri e se vuoi anche simboli. Per esempio: fd89r6

Il tuo iPhone ti consiglierà di usare il nuovo codice anche come password di iCloud (per il Portachiavi). Non è una scelta obbligata: puoi decidere tu se mantenere quello che hai già su iCloud oppure sostituirlo con la password alfanumerica appena creata.

Ora fai una prova: chiudi il tuo iPhone e vedrai che, in fase di sblocco compare una tastiera completa e non solo con i numeri.