Settimocell / Notizie / Guide

Migliore app per usare Android come metal detector

Offerte in anteprima per te

Lo sapevi che il tuo cellulare o tablet Android può trasformarsi in un metal detector che, per esempio, ti permette di scoprire dove si trovano cavi e tubi nei muri? Ebbene sì, vari modelli di smartphone Android integrano il cosiddetto “magnetometro”, uno strumento che, potenzialmente, ti permette di cercare e trovare i metalli che sono nelle vicinanze, per cui ferro, oro, altri cellulari, rame, ecc. ma come funziona e come usarlo?

Questo sensore, viene usato dal cellulare per il funzionamento della bussola. Nulla ti vieta di usarlo anche come metal detector! Tutto quello che ti serve per usare il tuo smartphone come rilevatore di metalli è:

  1. Il magnetometro del tuo telefono: Controlla quindi che sia presente (se non hai conservato la confezione con i dettagli tecnici, cercali su internet, digitando per esempio “Samsung Galaxy S8 magnetometro”.
  2. Una specifica applicazione.

Android

Come funziona

L’applicazione che ti aiuterà nello scopo, si chiama Metal Detector e puoi scaricarla gratis. Prima di iniziare, togli l’eventuale custodia dal cellulare, perchè potrebbe impedire il rilevamento. Dopodichè segui questa procedura:

  1. Effettua il download dal Play Store e, dopo l’installazione di Metal Detector, clicca su Apri:

    1

2. Il sistema ti dirà di effettuare l’inizializzazione dei sensori. In pratica, per far funzionare il magnetometro, l’applicazione ti chiede di puntare il telefono verso l’alto e disegnare un 8 nell’aria:

2

3. Bene, il sensore è già pronto! Se non ci sono metalli in giro, allora ti apparirà il valore 49, che sarebbe il livello di campo magnetico che si trova in natura. Questo valore quindi, indica l’assenza di metalli nelle vicinanze:

3

4. Ora prova a posizionare il cellulare vicino a un metallo e vedrai questo valore crescere! Bene, ora hai visto come funziona: per trovare metalli quindi, vai in giro col cellulare, come se fosse un metal detector e, quando il valore aumenta, significa che nelle vicinanze c’è un metallo:

4

Attenzione: questa applicazione è valida per un uso non professionale, ma amatoriale. Inoltre potrebbe funzionare solo per metalli ferromagnetici.