Settimocell / Notizie / Guide

Cosa vuol dire twittare su Twitter

Offerte in anteprima per te

Sei un novello utilizzatore di Twitter, oppure ancora non hai un profilo, ma vorresti capire bene alcune diciture che spopolano sul web. Per esempio, cosa vuol dire twittare su Twitter, come inviare un tweet, oppure come twittare in privato. Scopriamo prima il significato di “tweet”!

In realtà è davvero molto semplice: quando sei su Twitter e stai scrivendo un post, allora quel tuo messaggio si chiama “tweet” stai “twittando”. Twittare quindi, vuol dire semplicemente usare Twitter e inviare tweet. Vediamo alcuni esempi concreti che ti fanno capire subito come appare un tweet.

Twitter

Ecco, questo è un classico esempio di tweet: è un post su Twitter:

1

Su Twitter inoltre, non solo si possono postare aggiornamenti di stato, ma anche link, per esempio per citare qualcuno: una persona, una pagina oppure, come in questo caso, delle pagine Twitter dei vari giornali:

2

Ecco, ora sai cos’è un tweet! Per quanto riguarda invece il significato letterale della parola. In inglese significa “cinguettare”. Se hai notato infatti, il simbolo di Twitter è proprio un uccellino. Se ci pensi bene infine, non è la prima volta che anche in Italia si sente attribuire questo termine a un uccellino… ricordi il famoso Tweety (in Italia lo chiamiamo Titti), il grazioso canarino tutto giallo che il gatto Silvestro rincorre dappertutto?