Settimocell / Notizie / Guide

Bot su Telegram, tutorial completo e lista dei migliori

Offerte in anteprima per te

Telegram è la celebre applicazione alternativa a Whatsapp. O meglio, forse è Whatsapp che è un’alternativa di Telegram… insomma, che dir si voglia, sicuramente Telegram è un servizio di messaggistica istantanea che non ha nulla da invidiare alla concorrenza. Uno dei punti di forza di Telegram è rappresentato dai Bot. Ma cosa sono i Bot, come crearli, aggiungerli, usarli?

In questa guida ti spiego innanzitutto cos’è un Bot, a cosa serve, con degli esempi concreti, poi ti mostrerò come aggiungere dei Bot su Telegram ed infine ti darò un elenco dei migliori Bot da scaricare.

Telegram

Cosa sono

Il Bot è una chat automatica. In pratica, è come se fosse una persona, un robot, con cui tu puoi chattare. Puoi fargli domande, chiedere informazioni, farti aiutare in qualcosa, oppure… divertirti! Sì perchè un Bot è come se fosse una persona, che risponde alle tue richieste. Un robot ben addestrato insomma.

Ecco un esempio di Bot:

Il Bot che ti presento si chiama ImageBot e serve a cercare le immagini che tu gli richiedi. Anche questo, come la maggior parte dei Bot, non è in italiano ma in inglese. Quindi, come puoi leggere nel Bot, per farti trovare un’immagine devi scrivere il comando: /get + immagine da cercare.

Per esempio, se vuoi l’immagine di un gatto divertente, allora devi scrivere al Bot: /get funny cat.

Ecco il risultato:
ImageBot

Come aggiungere

Ok, ora che hai capito cos’è un Bot, ti spiego come aggiungerli. E’ semplicissimo, devi aggiungere un Bot come se stessi aggiungendo una persona.

  1. Apri Telegram e clicca sulla lente di ingrandimento in alto a destra: 1
  2. Nello spazio scrivi il nome del Bot che vuoi inserire, per esempio, vuoi inserire il bot ImageBot:

    2

  3. Inserisci quindi il Bot, come se fosse una persona.
  4. Apri una chat con lui, la prima facciata della chat ti spiegherà i comandi da usare per il Bot e cosa può fare:

3