Settimocell / Notizie / Guide

Cosa rallenta Android

Offerte in anteprima per te

Il tuo Samsung Galaxy non è più quello di una volta? E’ troppo lento, non vuole saperne di caricare le pagine e ogni volta ci mette un secolo per effettuare un’operazione e rispondere ai comandi? Sappi che ci sono varie cose che possono rallentare il sistema operativo Android.

Nella guida di oggi vedremo come migliorare sensibilmente l’andamento generale del sistema: non c’è nulla di difficile, si tratta di alcune semplici operazioni importanti e di cui magari non te ne rendevi neanche conto prima. Facendo attenzione a questi consigli vedrai velocizzare il tuo Android.

Super Android

1. Applicazioni che occupano memoria e rallentano il sistema

Con il tempo chissà quante applicazioni inutili avrai scaricato! A volte si scarica un’applicazione con la precisa intenzione di farne un largo uso e poi, questa finisce completamente nel dimenticatoio, inutilizzata.

Puoi vedere l’elenco delle app che consumano più memoria in questo modo: vai nelle Impostazioni di Android per vedere quali sono le app che consumano più memoria, recati nelle impostazioni di Android, vai su Altro e poi s Gestione applicazioni.

Apparirà l’elenco delle app con l’indicazione dei KB, MB occupati. Cancella quelle che non ti servono mantenendo il dito sulla singola app e, nella schermata che appare, tappando su “Disinstalla”.

2. Launcher veloci

Il launcher presente di default su molti cellulari, è pesante e non fa altro che appesantire il sistema. Scarica allora dei launcher alternativi, più leggeri ma altrettanto efficienti. Sul Play Store puoi trovare Smart Launcher, Zeam Launcher, Nova Launcher.

Dopo averlo scaricato, devi impostarlo come predefinito, seguendo questa semplice procedura: vai in Impostazioni > Altro > Applicazioni predefinite e, per Home, scegli il launcher scaricato.

3. Antivirus

Purtroppo anche i cellulari possono essere attaccati da virus, malware e altre minacce informatiche.

Scarica un buon antivirus, leggero e facile da usare, per fare una bella scansione del cellulare (sì, proprio come si fa con i pc!) e per proteggerlo in futuro. Tra i migliori antivirus gratis per Android posso consigliarti  Avira Antivirus Security e Dr. Web Light.