Settimocell / Notizie / Guide

Come bloccare chiamate su telefono fisso

Offerte in anteprima per te

Se c’è qualcuno che ti disturba sul telefono fisso, puoi bloccare le telefonate. Per esempio, puoi bloccare le chiamate anonime, oppure quelle da specifici call center. Adesso infatti la legge prevede che i call center non possano più telefonare con l’anonimo: il numero deve sempre apparire.

Puoi bloccare le telefonate indesiderate in vari modi:

  • Iscrivendoti al Registro delle Opposizioni, per bloccare in un colpo solo tutti i call center pubblicitari;
  • Acquistando un apparecchio che ti permette di filtrare e bloccare le chiamate;
  • Chiamando il servizio clienti del tuo gestore, se desideri bloccare uno specifico numero o più specifici numeri.

telefono

Registro delle Opposizioni

Il Registro delle Opposizioni è un elenco voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico. E’ na semplice lista in cui tu puoi iscriverti. Quando i call center pubblicitari iniziano a lavorare, devono obbligatoriamente scartare tutti i numeri iscritti a questo registro. Con l’iscrizione quindi, non riceverai più pubblicità.

Iscriverti è davvero semplicissimo: puoi compilare il modulo online, oppure telefonare il seguente numero e quindi fare tutto per telefono:

1

Apparecchio per bloccare chiamate indesiderate

Se non vuoi essere iscritto a nessun registro, puoi semplicemente comprare un call blocker, ossia un dispositivo molto semplice da usare e che ti permette di bloccare le chiamate indesiderate. In pratica, ogni volta che ricevi una telefonata, non devi far altro che pigiare su Blocca e la telefonata viene bloccata immediatamente. In futuro non potrà più chiamarti, perchè quel numero è bloccato (a meno che tu decida di sbloccarlo).

Questi apparecchi sono davvero molto semplici da usare e si collegano al telefono. Il costo è di circa 40 euro. Uno dei più diffusi é CPR Call Bocker, poi trovarlo ovunque, anche su Amazon, a circa 40 euro.
CPR

Tramite gestore

Un’altra possibilità è offerta dalle compagnie telefoniche. Non devi far altro che chiamare il customer care della tua compagnia

TELECOM ITALIA / TIM: chiama il numero 187
FASTWEB: chiama il numero 192193
VODAFONE: chiama il numero 190
INFOSTRADA: chiama il numero 155
TISCALI: chiama il numero 130
TELETU: chiama il numero 848 99 1022

Attenzione: il servizio potrebbe essere a pagamento. Chiedi all’operatore telefonico il costo del servizio e chiedi anche cosa sente il numero bloccato quando proverà a chiamarti (se occupato inesistente, ecc.).