Settimocell / Notizie / Guide

Cosa significa fare backup iPad

Offerte in anteprima per te

Senti spesso parlare di backup: magari ti sei imbattuto in questo termine perchè avevi deciso di formattare il tuo iPad e hai letto che, prima di fare qualsiasi reset/formattazione, ti conviene sicuramente effettuare un backup per evitare di perdere tutti i dati contenuti sul device.

Ma cos’è e come si fa? Prima di tutto, ti confermo che è un’operazione fondamentale, necessaria, se haid ei dati importanti sul tuo telefono e che non vuoi rischiare di perdere. Ecco di seguito spiegato di cosa si tratta e come eseguirlo facilmente sul tuo iPad.

Giochi iPad

Fare un backup significa fare una copia di sicurezza di qualcosa, in questo caso fare una copia dei dati presenti sul tuo iPad. Quali sono questi dati? Possono essere le foto, i video, le canzoni scaricate, le conversazioni di una chat, di Whatsapp, oppure tutti questi dati.
Quando fai una formattazione dell’iPad infatti, vai a cancellare tutti i dati salvati in esso. Vai a fare una pulizia totale, completa, che cancella ogni dato presente. Ecco perchè è necessario fare un “backup”, ossia una “copia” di tutti quei dati, su un dispositivo esterno, oppure su un cloud, ossia su uno spazio web messo a disposizione spesso dalla stessa Apple.

Difatti, per fare questa copia dei dati presenti sul tuo iPad, ci sono due metodi: tramite iTunes o tramite iCloud. I dati digitali possono essere perduti facilmente: per errore, per incuria, oppure perchè all’improvviso il cellulare is blocca e occorre fare un reset poichè il semplice riavvio non è sufficiente. per tutte queste ragioni è opportuno eseguire periodicamente dei backup.

E tu, quand’è stata l’ultima volta che hai fatto un backup? Mai? Provvedi subito allora! Ecco come fare il backup dell’iPad.