Settimocell / Notizie / Guide

Cosa succede se non aggiorni iPhone

Offerte in anteprima per te

Hai notato che è disponibile un nuovo aggiornamento di iOS sul tuo iPhone o iPad. L’ha scaricato un tuo amico, ma non ti piace per niente la nuova versione di iOS! Allora ti stai chiedendo se è obbligatorio scaricarla. La risposta è subito decisa: no, non sei obbligato ad aggiornare il tuo iPhone. Ma la domanda che bisogna porsi è un’altra: conviene aggiornare iOS? Cosa succede se non lo fai?

Questo è sicuramente un argomento hot, molto importante, perchè capita spesso che un utente si affezioni a un prodotto e poi non accetti troppo di buon grado il nuovo aggiornamento, che alla fine va a cambiare un sistema che tu conosci a memoria. E che ti piaceva anche.

iPhone 7

Conviene fare l’aggiornamento iOS?

Siccome non è obbligatorio aggiornare l’iPhone/iPad, puoi benissimo scegliere di non farlo. Quindi, se per esempio hai iOS 10, ma l’11 non ti piace per nulla, puoi rimanere alla versione 10.

Tieni però presente che spesso, gli aggiornamenti, sono fatti non solo per aggiungere nuove funzioni al sistema, ma anche per risolvere bug, per farlo andare più veloce. Se però tu, con la tua versione attuale, ti trovi benissimo e non noti la presenza di bug o rallentamenti, allora poi rimanerci.

Un sistema operativo più vecchio inoltre, molte volte è meno pesante di quelli nuovi, che si arricchiscono di nuove funzioni e quindi possono portare un carico maggiore sulla batteria. Alla luce di ciò, quella di rimanere con la versione attuale, potrebbe essere una buona scelta.

C’è poi da dire che, in futuro, se volessi fare l’upgrade, ossia l’aggiornamento, non ci sarebbero comunque problemi. Se una nuova versione di iOS esce oggi, non è detto che tu debba scaricarla per forza oggi. PUoi scegliere tu quando. Puoi quindi continuare a usare la tua attuale versione e, eventualmente, passare alla nuova in futuro, solo quando lo desideri.