Settimocell / Notizie / Guide

Come scoprire chi ti spia su Instagram e Facebook

Offerte in anteprima per te

Come scoprire chi ti spia su Instagram o Facebook? Ci sono online varie app che promettono di fornire agli utilizzatori, i profili delle persone che vengono a spiarti. D’altronde, a chi non succede? Ammettilo, anche tu sei andato a spiare i profili dei tuoi ex partner, oppure di un compagno di scuola di cui volevi avere notizie senza chiedere l’amicizia, oppure quello di una persona con cui hai battibeccato tempo fa.

E sicuramente qualcuno l’ha fatto con te. Chissà quante sono le persone che ogni giorno vengono a spiare il tuo profilo Instagram o Facebook, alla ricerca di foto, informazioni personali e quant’altro possa dare notizia di te.

Instagram iPad

Applicazioni

Ci sono varie applicazioni online che permettono, o almeno, promettono, di verificare i profili che vengono a spiarti. Ma siamo davvero sicuri che funzionino?

Un portavoce di Instagram, contattato dall’Huffington Post, ha dichiarato che non forniscono dati a società terze. D’altronde spesso, queste fantomatiche app, nei termini di utilizzo, condizioni e privacy, chiariscono di non aver in alcun modo contatti nè partnership con Instagram/Facebook.

Si tratta quindi, sempre più spesso, di prodotti non ufficiali, da utilizzare al solo scopo goliardico. Anzi, per un certo verso è persino sconsigliabile usare queste applicazioni, in quanto accedono al tuo telefono e quindi anche alle tue informazioni personali. Il pericolo quindi, è che siano queste stesse a minare la privacy e a vendere i tuoi dati a qualche azienda di pubblicità, nel migliore dei casi.